Salta al contenuto principale

Le piacciono le curve

La XR è la Harley più "sportiva" della gamma. Il motore è grintoso e con tanta coppia a disposizione mentre la ciclistica è "sincera" e precisa nelle traiettorie. La sella è un po' dura e il cambio lento.    
Image
€ 12.800

Nera e cattiva

L'XR 1200 X ha una bella mano di nero opaco alla meccanica e alla carrozzeria (compresi scarichi e forcella) che “smagrisce” le forme e forcella e ammortizzatori regolabili. I dischi anteriori flottanti garantiscono una maggiore efficienza nelle frenate al limite.  La posizione di guida è da naked sportiva, un po’ caricata in avanti sul manubrio molto largo che aiuta nelle manovre a bassa velocità ma disturba quando si va forte. La sella è scomoda: così squadrata e rigida sui bordi, infastidisce parecchio le cosce. Anche il motore alimentato a iniezione è sempre lo stesso, derivato da quello delle Sportster ma con 91 CV e tanta coppia ai medi regimi. L'XR 1200 X costa 12.800 euro un prezzo alto ma allineato a quello delle concorrenti.



Va guidata "rotonda"

Nell’uso normale si sente subito che le sospensioni sono “scorrevoli”, in particolare la forcella, e gli ammortizzatori riescono a incassare meglio le buche. Spingendo forte invece si apprezza l’assetto bilanciato, ma in ogni caso la 1200X su strada va guidata senza manovre brusche e ingressi in curva “impiccati”. Con una guida “rotonda” invece sfodera una tenuta di strada e una precisione in curva sconosciute alle altre Harley.
Il motore è pronto, vigoroso e con una bella voce; solo il cambio è un po’ lento negli innesti. I dischi davanti flottanti sembrano reggere meglio gli sforzi; peccato però per la leva al manubrio lontana dalla manopola (e non regolabile).

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 1202
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a iniezione
Cambio a 5 marce
Potenza CV (kW)/giri 91 (67)/nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 74
Interasse (cm) 151,5
Lunghezza (cm) 220
Peso (kg) 250
Pneumatico anteriore 120/70 - 18"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 13,2
Riserva litri 2,8

Harley-Davidson XR 1200 X 2012

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

OrsoMarsicano
Mar, 05/08/2012 - 16:55
Poi questa, che è un'harley ma vuole essere tutt'altro, men che meno. C'è da dire che tutto quel nero è affascinante.
kazutosakata
Mar, 05/08/2012 - 17:04
durante il legend on tour di harley davidson. Certo, non è una moto con cui puoi fare il tempo, però tutto quel ferro che gratta sull'asfalto è appagante. Ti sembra di andare come un matto!