Salta al contenuto principale

La Bimota va... fuoristrada?

La Bimota debutta nel mondo offroad con la nuova BBX. Un esperimento senza precedenti per la casa romagnola, che potrebbe far debuttare la sua nuova “creatura” da enduro già all'inizio del 2012. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 9.000 euro..
Moto

Motore tecnologico

La BBX è proposta in due cilindrate, 250 e 300 cm3: i motori in entrambi i casi sono monocilindrici a due tempi con valvola di scarico elettronica sviluppati da Bimota. La pompa dell’acqua è inserita nel motore, una soluzione sofisticata che velocizza operazioni di manutenzione come lo smontaggio della frizione. Il telaio è a doppia culla ed è stato anch'esso realizzato interamente dalla casa riminese. Al comparto sospensioni troviamo una forcella della Marzocchi con steli rovesciati da 48 o 50 mm e un ammortizzatore Öhlins. Il sistema frenante è della Braking e prevede davanti un disco da 250 mm e dietro uno più piccolo da 200. La pompa del freno anteriore è ad attacco radiale. 




Arriveranno anche le 4T

Entro la prossima primavera dovrebbero debuttare tre nuove versioni da 400, 450 e 508 cm3, tutte a quattro tempi e tutte con la stessa ciclistica delle versioni a due tempi. In fase di progettazione c’è poi un nuovo motore che andrà ad allargare ulteriormente la famiglia offroad 4T introducendo la 250, 300 e 350 cm3.

Aggiungi un commento

OrsoMarsicano
Lun, 11/14/2011 - 16:18
Questo è proprio un bel progetto. Bentornata Bimota!