Salta al contenuto principale

Arriva la cruiser "convertibile"

Alle varie Harley "da passeggio" si aggiunge per il 2012 laSwitchback, una turistica tutta nuova o quasi. A livello di meccanica la novità è il motore da 1.691 cm3 (lo stesso montato dalle grosse Touring), invece del 1.584 delle altre Dyna, per avere un maggior tiro ai bassi e un'erogazione più fluida.

Una turistica tutta nuova

Nella gamma Harley-Davidson, le Dyna sono le cruiser con motore "grosso" e prezzo abbordabile (si fa per dire). Alle varie versioni "da passeggio" si aggiunge per il 2012 questa Switchback, una turistica tutta nuova o quasi. A livello di meccanica la novità è il motore da 1.691 cm3 (lo stesso montato dalle grosse Touring), invece del 1.584 delle altre Dyna, per avere un maggior tiro ai bassi e un'erogazione più fluida.
Semplice e pulito il posteriore della Switchback (foto a sinistra). Le borse non sporgono e le pedane sono più larghe. Faro e coperture degli steli (foto a destra) rendono la parte anteriore simile a quella della "sorellona" Road King.

I più bassi faticano

L'estetica è nuova, ma come spesso accade con le H-D si richiama a un modello famoso del passato: in questo caso si tratta della Electra Glide degli anni 60, della quale ripropone i parafanghi avvolgenti, le coperture delle sospensioni cromate, il faro carenato e le pedane larghe per il pilota. Molto bassa la seduta, posta a soli 66 cm da terra, ma attenzione: le pedane avanzate rendono difficile la vita a chi è di bassa statura.



Una moto a due facce

Le borse posteriori e il parabrezza hanno dei sistemi di fissaggio pratici e facili per trasformare la Switchback velocemente in una "cruiser". Già in vendita, la Switchback costa 17.600 euro: un prezzo elevato, ma giustificato alla qualità e nettamente inferiore a quello delle altre "turistiche" H-D.
La Switchback ha un sellone (foto a sinistra) comodo per due e un parabrezza che ripara bene. Si guida bene nel misto. Il cruscotto (foto a destra) è misto analogico-digitale: il piccolo display indica anche i giri del motore e la marcia innestata.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm³) 1.691 
Raffreddamento a aria
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza (CV) nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 66,3
Interasse (cm) 159,5
Lunghezza (cm) 236
Peso (kg) 320
Pneumatico anteriore 130/70-18"
Pneumatico posteriore 160/70-17"
Capacità serbatoio (litri) 17,8
Riserva litri nd

Leggi altro su:

Harley-Davidson Dyna Switchback 2012

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento