Salta al contenuto principale

CFMoto studia due minicross elettriche

Il marchio cinese punta ai giovani crossisti con queste due moto elettriche, si tratta di un mercato molto interessante nel quale però sono già presenti diversi marchi concorrenti

Image
Spy

 

Non è la prima volta che CFMoto si occupa di veicoli a due ruote con propulsione elettrica, ma ora il marchio cinese sta allargando la sua visione anche al minicross. Vengono dall’Ufficio per la Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea questi disegni che accompagnano la richiesta di brevetto per due moto elettriche destinate ai crossisti in erba.

 

Tanti concorrenti

Si tratta di un mercato molto interessante, nel quale sono già presenti diversi marchi concorrenti: tra di essi spicca KTM con la sua gamma SX-3 ed SX-5, alle quali vanno aggiunte le bici elettriche SX-E 1.12 ed SX-E 1.16; indirettamente è presente anche Triumph, che l’anno scorso ha acquistato il marchio Oser, produttore di mini MX elettriche e moto da trial. Ma c’è solo l’imbarazzo della scelta perché il settore è affollato: le moto da minicross non hanno bisogno di grande autonomia, ed essendo silenziose e ad emissioni zero possono venire impiegate anche in aree abitate senza problemi, cosa che le rende particolarmente appetibili.

 

Progetto autonomo

Considerando che è già in atto una joint-venture tra CFMoto e KTM per la produzione in Cina dei modelli bicilindrici parallele dell’azienda austriaca, verrebbe logico pensare a una collaborazione anche nel campo delle mini cross elettriche; per quello che si può evincere dai disegni, però, i nuovi progetti non hanno nulla in comune con i veicoli già presenti nel listino di Mattighofen. CFMoto prosegue per la sua strada da sola.

 

Due dimensioni

Le moto per le quali è stato richiesto il brevetto differiscono tra di loro nelle dimensioni: una ha un telaio più grande, la forcella e il forcellone sono più lunghi e sembra maggiore il diametro delle ruote, apparentemente 14” quella anteriore e 12” quella posteriore; l’altra moto invece ha ingombri più contenuti e le ruote sembrano di 10”. In entrambi i casi i freni sono a disco su entrambe le ruote e il motore sembra essere lo stesso per i due modelli.

Attendiamo curiosi la presentazione.

 

Aggiungi un commento