Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 - Stoner e quella prima volta con Ducati...

MotoGP news – Per molti anni Casey Stoner è stato l'unico a essere competitivo con la Ducati Desmosedici GP, l'australiano ha raccontato però che il primo approccio con la "rossa" non fu memorabile

Image
MotoGP

"Ducati andò in direzione opposta"
Sedici anni fa Ducati conquistava il suo primo titolo in MotoGP con Casey Stoner sulla Desmosedici GP. L’australiano aveva per le mani la GP07, creata dall’ingegnere Filippo Preziosi ma il primo incontro tra pilota e moto non fu dei migliori. Stoner ha raccontato alla Gazzetta dello Sport: “Quando firmai per Ducati ero molto carico. Stavo andando in un team ufficiale. Ma dopo i primi giri su quella moto, il mio pensiero fu ‘Ma cos’ho fatto? Ho commesso un errore madornale! Molta gente pensava che gli 800 cc (la nuova cilindrata della classe regina, ndr) avrebbero reso le moto più maneggevoli. Specialmente i giapponesi puntarono su questo, sull’agilità. Ducati invece andò in direzione completamente opposta… pensarono: ‘Non ci interessa del telaio al momento, facciamola andare forte sul dritto. Abbiamo lottato tutto l’anno per farla girare”.

Tutta la responsabilità del pilota
Nonostante questo Stoner iniziò la stagione sul gradino più alto del podio, in Qatar, per poi replicare il terzo e quarto GP, fino ad arrivare a nove vittorie e a conquistare poi il titolo. Di quell’anno ricorda: “Avevamo pochissimo budget. La moto con cui avevamo iniziato il campionato era la stessa con cui lo terminammo. Nessun telaio nuovo, parti nuove, un nuovo motore, niente”. Nonostante ciò lui ha saputo fare la differenza: “Spesso succedeva che noi eravamo l’unica Ducati là davanti, l’unica in grado di lottare per il podio. Questo mi buttava addosso tutto il peso… lo sentivo tutto sulle mie spalle”.

Aggiungi un commento