Salta al contenuto principale

Bergamo e Torino: nel 2023 BikeUp raddoppia

Al classico appuntamento di aprile nella città orobica si aggiunge la tre giorni al Parco del Valentino in calendario dal 5 a 7 maggio che consentirà anche ai bikers piemontesi di conoscere e provare le e-bike 2023, di scoprire le attrattive locali con gli eTour e di trovare ispirazioni per i viaggi nell’ampia area riservata al cicloturismo. Esposti monopattini, e-scooter ed e-moto

Sei giorni per la mobilità green

Doppio appuntamento per la nona edizione di BikeUp, il festival della bici a pedalata assistita. Alla tradizionale rassegna di Bergamo nel 2023 si aggiunge l’incontro a Torino che porterà nella capitale italiana dell’auto la mobilità a zero emissioni a pedali e non solo. Accanto alle e-bike ci saranno, come consuetudine delle ultime edizioni, monopattini, scooter e moto elettriche e quadricicli e vetture a batterie per una proposta green a 360 gradi. Ad aprire la stagione sarà la tre giorni nella città orobica che quest’anno si fregia anche del titolo di Capitale della Cultura Italiana insieme a Brescia. Il ritrovo è fissato dal 14 al 16 aprile nel cuore della Città Bassa nelle strade e piazze intorno a Via Roma, il viale che collega la Stazione con la Città Alta. Una location dove si potranno ammirare le novità 2023 di oltre 100 marchi, effettuare i test ride e partecipare alle diverse attività in programma, dai workshop sul mondo delle due ruote a pedali fino ai tour in sella a MTB, urban bike o cargo bike. Attrattive consolidate sono l’area Kids dedicata ai piccoli bikers e gli ampi spazi riservati alle proposte di tour operator ed enti del turismo per gli amanti dei viaggi a pedali. A impreziosire l’evento bergamasco sarà pure la Conferenza nazionale sullo stato dell’arte della mobilità elettrica prevista nella giornata inaugurale del 14 aprile.

Pedalando sotto la Mole

Per il debutto sotto la Mole si è scelto il Parco del Valentino, area immersa nel verde a poche pedalate dal centro storico, dal lungo Po con la sua suggestiva ciclabile e dalle colline dove potere testare le prestazioni delle e-bike sulle ascese che portano a Borgo Po e al Parco di San Vito. L’offerta per le giornate dal 5 al 7 maggio ricalca la collaudata formula adottata per la rassegna lombarda, inclusi i momenti di intrattenimento, i laboratori e corsi per bambini o il servizio assistenza e manutenzione meccanica di base gratuito (escluso ricambi). Come per Bergamo, anche a Torino si consiglia la registrazione alla rassegna che consente di accedere alle diverse attività e la prenotazione anticipata per gli eTour e per le escursioni turistiche. Ricordiamo che queste ultime sono riservate ai maggiori di 21 anni e prevedono l’uso obbligatorio del casco.

Aggiungi un commento