Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Oliveira: “Con Aprilia per diventare presto campione del mondo”

MotoGP news – Dopo aver trascorso gli ultimi quattro anni con KTM, il portoghese e la casa austriaca si sono separati. Durante questa pausa invernale Oliveira ha spiegato il perché, ammettendo: “Non si sono comportati male nei miei confronti”

Dal rinnovo al divorzio
Il sodalizio Miguel Oliveira e KTM ha funzionato piuttosto bene nei quattro anni scorsi, tanto che il portoghese con le sue cinque vittorie è stato il pilota più vittorioso della marca, ma qualcosa è andato storto e tra i due c’è stata la separazione. In questo 2023 Oliveira rappresenterà il team privato RNF dove guiderà l’Aprilia RS-GP, ma ha dichiarato: “Non direi che KTM si è comportata male nei miei confronti. La ristrutturazione della squadra” ufficiale “è andata di pari passo con l’intenzione, da parte loro, di avere un pilota diverso. Queste differenze ci hanno fatto allontanare, naturalmente”.

Ecco cos'è successo dietro le quinte
I piani alti della Casa però non se lo volevano lasciare scappare, e gli avevano fatto comunque una buona proposta: “Volevano davvero che restassi, ma a correre per GASGAS. Fondamentalmente, una KTM dipinta di rosso”. Il progetto del resto era chiaro come ha spiegato Oliveira: “L’idea era di riportare in auge GASGAS con una coppia di piloti iberici, viste le origini del marchio. Si trattava di uno spagnolo e un portoghese. Ma non ne ero molto entusiasta. Ci sono momenti in cui serve un cambiamento, nella vita di tutti. E ci sono treni che passano una volta sola”. Da qui ha preso in considerazione l’offerta arrivata dalla squadra RNF, che ha combaciato con alcune sue intenzioni: “Volevo sperimentare nuove opportunità e diventare davvero campione del mondo, cosa che credo accadrà presto”. Ora si attendono i prossimi test pre-stagionali, in programma dal 10 al 12 febbraio sul circuito di Sepang, in Malesia.

Aggiungi un commento