Salta al contenuto principale

MV Agusta F43 Tributo per ricordare Massimo Tamburini

Si chiama F43 Tributo ed è il regalo di Andrea Tamburini al padre Massimo, una rivisitazione in chiave moderna del gioiello più bello del designer autore tra le altre della Ducati 916 e e MV Agusta Brutale. Scopriamo assieme come è fatta

Gioiello

Sono passati 25 anni dall’arrivo della MV Agusta F4, una pietra miliare nel campo del design e della tecnica motociclistica. Forse il capolavoro di Massimo Tamburini, l’autore di modelli memorabili come anche la Ducati 916 e la MV Agusta Brutale. È proprio per celebrare questo anniversario che l’azienda del figlio Andrea, Tamburini Corse, ha presentato questa rivisitazione de ”la moto più bella del mondo”, come veniva definita: si chiama F43 Tributo e sotto c’è il modello che tutti conosciamo bene ma è cambiato il vestito, cioè è nuova la carrozzeria. La silhouette resta aderente al disegno originale ma è stata completamente rifatta con un occhio alle nuove tendenze, e con l’aggiunta di alcuni dettagli come il deflettore davanti alla ruota posteriore. Tutto in carbonio naturalmente, perché ogni cosa che porta il nome di Tamburini viene realizzata al top. Ne verranno costruiti soltanto 25 esemplari, tutte le verniciature saranno aerografate a mano e sarà possibile scegliere fra cinque colorazioni che richiamano versioni di grande successo: F43 Tamburini, F43 Veltro, F43 Serie Oro, F43 Mamba e F43 Viper.

Continua dunque l’opera di Andrea Tamburini nella scia del papà: avevano lavorato insieme ed è proprio lui che portò a termine la T12 Masimo, l’ultima moto progettata dal grande designer senza nessun limite di costo né di regolamenti, una sorta di testamento spirituale.

Presentando la F43 Tributo gli ha anche dedicato una lettera commovente:

“Caro Babbo desideravo farti tanti, tanti, tanti auguri.

Buon compleanno!

Mi ero ripromesso di non essere triste oggi, ma credo che sia impossibile per me, la mamma, le tue figlie, i tuoi nipoti, i tuoi amici e collaboratori non sentire la tua mancanza!

In questo giorno e in questo momento particolare volevo dirti Grazie per tutto quello che hai fatto per noi, grazie per i tuoi consigli, grazie per le tue parole, grazie per i tuoi insegnamenti, grazie per i tuoi sorrisi, grazie per le tue sgridate, grazie per il tuo talento, grazie per quello che sei stato.

Un padre meraviglioso, un uomo generoso, un esempio da seguire nella vita di tutti i giorni e nel lavoro.

Se fossi qui ti direi: “Babbo oggi facciamo festa!”.

Sono sicuro che mi risponderesti: ”Noi facciamo moto, siamo in festa da sempre!”.

Questo è il mio regalo per te, la F43 Tributo. Fatta esclusivamente per te!

Auguri Babbo”.

Può interessarti:

Prova KTM 890 Adventure m.y. 2023, la nostra video prova

Leggi altro su:

Aggiungi un commento