Salta al contenuto principale

SBK 2022, Rea sul test di Jerez: “Molto proficuo, abbiamo preso delle decisioni”

SBK news – La scorsa settimana alcuni piloti del campionato mondiale delle derivate di serie hanno disputato due giorni di test sul circuito di Jerez e il sei volte campione del mondo Jonathan Rea è stato il più veloce. In quelle giornate Scott Redding ha esordito con la nuova BMW e Tom Sykes è tornato alla guida della Kawasaki, quella del team Puccetti

Image
SuperBike

Il commento di Rea
Tre squadre e quattro piloti Superbike hanno dato il via ai test invernali in vista del 2023, sul circuito di Jerez. Jonathan Rea e Alex Lowes, i due portacolori ufficiali di Kawasaki, hanno lavorato per rendere più competitiva la Ninja, che quest’anno con Rea si è accontentata del terzo miglior posto. Proprio il nord-irlandese è stato il più competitivo, essendo l’unico a girare in 1’39”. Rea ha completato 50 giri con un 1’39.911 come miglior crono, firmato al suo 39esimo giro. Poi ha raccontato, come riporta il sito worldsbk.com: “È stato un test molto proficuo dato che dovevamo prendere delle decisioni rilevanti su alcune parti in vista della post season e quindi possiamo iniziare bene la prossima stagione. Avevamo giusto tre o quattro di queste componenti sulle quali dire 'sì' o 'no'. Bello guidare la moto 2023. Ci sono degli aspetti su cui dobbiamo migliorare, dato che siamo ancora alle prime fasi del lavoro, specialmente dal punto di vista dell'elettronica. Ma passo dopo passo metteremo insieme il pacchetto. La pista non è mai stata in perfette condizioni dato che c'erano alcune chiazze di bagnato ma siamo comunque riusciti a prendere delle decisioni. Sono felice di arrivare alla post season in salute e contento. Adesso non vedo l'ora di prendermi alcune settimane di vacanza”.

La nuova BMW e la nuova coppia Sykes-Puccetti
A condividere con loro la pista c’era Scott Redding, pilota ufficiale BMW che era alla guida della nuova M 1000 e l’inglese giovedì ha girato da solo sulla pista bagnata. In questa occasione ha messo a segno 56 giri con un 1’45.675 come crono più veloce e venerdì ha invece percorso 91 giri. Nella seconda giornata ha firmato un 1’40.104, a soli due decimi dal miglior crono di Rea.
Inoltre c’è stato il debutto di Tom Sykes con il Kawasaki Puccetti Racing, che rientra in Superbike dopo un anno di assenza. Il campione del mondo 2013 ha fermato il cronometro sull’1’40.949 a poco più di un secondo dalla vetta.

Aggiungi un commento