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KTM 790 Adventure, crossover all’austriaca

Torna la 790 Adventure con una nuova silhouette che, ancora più della precedente, è ispirata alle regine del deserto e in particolare alla 450 Rally Replica. La ciclistica è solida e collaudata, mentre il motore monta masse rotanti alleggerite del 20% per migliorare la stabilità a velocità costante

Quattro anni dopo il lancio della 790 Adventure, KTM ha rimesso mano alla sua crossover di media cilindrata e presenta questa seconda versione profondamente rinnovata. La nuova silhouette ancora più della precedente è ispirata alle regine del deserto e in particolare alla KTM 450 Rally Replica: il faro a sbalzo della versione 2018 è stato sostituito da un cupolino che si raccorda alla parte frontale e al serbatoio da 20 litri. È il nucleo centrale del design della moto, caratterizzato dal parabrezza alto e dagli elementi di carrozzeria intorno al serbatoio che deviano il vento della corsa; la sella a due posti è regolabile su due posizioni, a 840 e a 860 mm di altezza, e sono disponibili configurazioni optional nel catalogo KTM Power parts.

 

 

Pronta per la navigazione

All’interno del cupolino è ospitata una struttura rinforzata nella quale è possibile aggiungere strumenti per la navigazione. La strumentazione è costituita da un display TFT da 5” che reagisce alla luce ambiente; nuove info grafiche agevolano la personalizzazione delle opzioni disponibili mentre l’app KTMConnect consente di accedere a diversi supporti utili per il viaggio come la lista dei 10 contatti predefiniti, le ultime 10 conversazioni effettuate e la regolazione dei parametri turn by turn.

La ciclistica è solida e collaudata: telaio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno e sospensioni WP Apex con una corsa di 200 mm, buon compromesso fra le esigenze dell’asfalto e del fuoristrada.

Qualcosa è cambiato nel motore: le masse rotanti pesano il 20% in più e questo ha reso la moto più stabile a velocità costante, ci sono nuovi corpi farfallati che hanno reso più fluida l’erogazione, e il sensore di controllo del battito in testa garantisce prestazioni costanti anche usando benzina a basso numero di ottano, come può accadere nei Paesi meno sviluppati. Ci sono anche nuovi dischi guarniti nella frizione PASC ed  è inedita pure la cassa filtro.

Ha la piattaforma inerziale

Come gli altri modelli di maggiore cilindrata anche la 790 Adventure è dotata della piattaforma inerziale 6d che permette la gestione del controllo di trazione e di altre funzioni come l’ABS cornering, il controllo del freno motore e i riding mode (Offroad/ABS Offroad); analogamente alla 890 Adventure l’ABS si adatta automaticamente al riding mode selezionato.

 

Prodotta in Cina

Interessante la nuova funzione ”DEMO” che nei primi 1500 km consente di provare immediatamente l’intera gamma di aiutini elettronici optional (come il cambio elettronico) e di acquistarli solo in un secondo momento.

Come già avvenuto per altri modelli la nuova 790 Adventure 2023 è stata progettata in Austria e verrà prodotta in Cina da CFMoto. “Partner stretto e strutturato di KTM – tengono a sottolineare da Mattighofen – con stabilimenti di alta qualità che rispettano gli standard più elevati di costruzione”.

Due le colorazioni disponibili per la moto, attesa a partire da aprile 2023: Black e White. Il prezzo non è ancora stato definito.

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