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EICMA 2022, un mondo di cargo bike

Sono molte le bici elettriche da carico viste a Milano pensate per il trasporto di merci e di persone, ma pure per il cicloturismo o per il delivery. Vi segnaliamo i quattro modelli più interessanti destinati a utenze diverse, più una sidebike elettrica originale di sicuro interesse

Per lavoro o per la famiglia

Per molti esperti le cargo bike saranno sicure protagoniste della mobilità urbana del futuro. A crederci sono pure i costruttori che debuttano nel settore o ampliano la propria gamma con modelli innovativi. La conferma arriva anche da EICMA dove si sono viste diverse novità a partire dall’Italwin e-Rider e le future bici da carico di Nilox. A rimarcare la vivacità del settore sono gli altri modelli visti alla rassegna milanese, molto diversi tra loro e con caratteristiche differenti. Ecco i cinque più interessanti.

 

Kawasaki Noslisu Cargo

La Noslisu Cargo è risultata la vincente tra circa 100 proposte presentate nell'ambito del programma “Business Idea Challenge” nato all’interno della Kawasaki Heavy Industries. Un modello a tre ruote con all’anteriore un raffinato sistema basculante e un ampio piano di carico per il trasporto di oggetti. Pensato per essere facile da guidare, per non richiedere il cavalletto e per consegne economiche a emissioni zero, ha telaio tubolare, dimensioni contenute, freni a disco, motore nel mozzo della ruota posteriore e batterie sul tubo del manubrio. Non dichiarate le caratteristiche tecniche. Atteso sul mercato interno nella primavera del 2023. Esposto anche un modello più compatto con minore carico.

 

Rayvolt The Trixie

Ambisce a un mercato completamente diverso la The Trixie, modello spagnolo dedicato in modo specifico al trasporto dei bambini, anche se il vano può ospitare tre bimbi o un adulto e un bimbo. Una cargo pesante (72 kg) con telaio in alluminio con ruote anteriori da 20x3” e una posteriore di 24x3”. Lo stile è un raffinato vintage con ampio impiego di pelle per la borsa copri batterie e i sedili dotati di cinture di sicurezza. Viceversa, la tecnologia è moderna, con sistema elettrico Eiva con motore nel mozzo da 50 o 100 Nm e batterie da 504 o 1008 Wh per autonomia di 40 o 55 km. I freni sono meccanici a disco comprensivi di frenata rigenerativa. In vendita da 4.250 euro.

 

Sum Alpa

In attesa della Sum-X, cargo a quattro ruote innovativa e versatile, la One Less Van di Mestre ha svelato in anteprima il modello a due ruote con marchio Sum Solutions, l’Alpa. Un esemplare longtail con il posteriore caratterizzato da una ruota da 20” e un carro allungato per ricavare una ampia zona di carico personalizzabile con cinque specifici allestimenti. L’Alpacargo prevede contenitori per il trasporto merci ed è destinato ai professionisti della logistica e del food delivery, l’Alpacity con cesta per riporre borse e spesa si rivolge a lavoratori e ciclisti urbani e l’Alpapets per portare con sé gli animali domestici. Gli altri due allestimenti sono l’Alpasport con borse laterali utili per i cicloturisti e l’Alpafamily con due comodi seggiolini per portare a spasso i bimbi. I pregi sono l’agilità, il peso contenuto a 18 kg (ma può trasportare 80 kg) e la possibilità di parcheggiarla in verticale, ossia appoggiata sulla parte posteriore, per economizzare spazio.

 

Velo de Ville FR8

Si chiama FR8 la prima cargo bike del produttore tedesco noto per il sistema di configurazione delle e-bike che consente di realizzare il modello più adatto alle proprie esigenze scegliendo le diverse componenti. Una visione valida anche per la bici da carico basata, però, su un unico telaio dotato di motore Bosch Cargo Line da 85 Nm. In compenso, si possono scegliere le batterie da 500, 625 o 750 Wh, anche montandone due per raddoppiare la capacità. Si possono scegliere anche colore, manubrio, freni, luci, reggisella e cambio (Enviolo TR o Automatiq). Naturalmente si può personalizzare anche il piano di carico anteriore con allestimenti specifici per il trasporto di cose o persone e aggiungere optional come il Gps. Il prezzo, intorno ai 7.000 euro, varia in base alle opzioni decise.

 

Bad Bike New Beach Vintage Side

Non è una cargo, ma ne assolve le funzioni, almeno per il trasporto di persone e animali. La Bad Bike Beach Vintage Side è un sidecar a pedali che ha riscosso notevoli apprezzamenti al suo debutto e ora si ripropone in una versione aggiornata. A spingerlo c'è il motore Bafang da 60 Nm alimentato da batterie da 468 Wh (autonomia da 30 a 50 km) dotato di 5 livelli di assistenza tramite i comandi sul display Lcd. I cerchi in alluminio rinforzato montano pneumatici fat da 26”, 20” per il side, e contribuiscono a supportare il peso massimo ammissibile di 115 kg, 35 kg nel side. La New Beach Vintage Side è proposta a 4.390 euro con una dotazione completa di luci a Led, freni a disco idraulici Tektro Auriga e cambio Shimano Altus a 7 velocità.

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