Salta al contenuto principale

MBP SC 300, geolocalizzazione anche per lo scooter

Ha prestazioni brillanti e una dotazione di qualità. È pensato per chi alterna la città e il giretto fuori porta. Silhouette sportiva e linee decisamente spigolose, trae ispirazione da molti modelli analoghi già da tempo sul mercato, ma lo fa con uno stile proprio

Image
Moto

C’è anche uno scooter nella gamma di novità presentate all’EICMA da MBP ed è uno scooter con qualche ambizione: si chiama SC300, vanta prestazioni brillanti e una dotazione di qualità. È pensato per chi alterna la città e il giretto fuori porta. Silhouette sportiva e linee decisamente spigolose, trae ispirazione da molti modelli analoghi già da tempo sul mercato, ma lo fa con uno stile proprio. È pensato soprattutto per un pubblico giovane e con qualche voglia sportiva: il motore monocilindrico a quattro tempi di 278 cm³ eroga una potenza di 18,5 kW a 7.500 giri/minuto e una coppia di 24,5 Nm a 6.750 giri/minuto, quanto basta per consentire una velocità massima di 122 km/h. È un propulsore che non si distacca dalle soluzioni più diffuse: distribuzione monoalbero a camme in testa a quattro valvole, alimentazione a iniezione elettronica, raffreddamento a liquido e lubrificazione forzata a carter umido. La trasmissione è automatica con frizione centrifuga, trasmissione finale a cinghia dentata e variatore. Non serve di più, su un veicolo che tra le sue caratteristiche deve avere la semplicità.

 

Soluzioni classiche per uno scooter

Il telaio è a doppia culla sovrapposta e il gruppo motore/trasmissione viene impiegato come braccio oscillante della sospensione posteriore, affiancato da un braccio ausiliare sull’altro lato. Il movimento è controllato da due ammortizzatori a gas con il serbatoio esterno che consentono un’escursione della ruota di 65 mm, mentre all’anteriore da una forcella telescopica con 90 mm di escursione. I dischi freno sono a margherita, all’anteriore uno di 240 mm e al posteriore uno di 220 mm, entrambi con ABS indipendente e controllati da pinze J.Juan. Le ruote sono da 13” e montano pneumatici Timsun, 110/70-13 davanti e 130/70-13 dietro.

 

Dotazione elettronica

L’SC 300 è uno scooter di taglia media con la sella a 79,5 cm da terra e un peso a secco di 151 kg, e si distingue per la buona dotazione elettronica: cruscotto TFT LCD a colori da 5”, impianto luci a LED, sistema keyless per fare a meno della tradizionale chiave di contatto e la possibilità di accedere alla geolocalizzazione, come su tutti gli altri modelli BMP. Questo permette, tra le altre cose, di usufruire di diversi servizi sulla sicurezza, come il sistema di sensori che monitorano vibrazioni e movimento, oppure lo spegnimento a distanza e la funzione antipanico.

Tre le colorazioni disponibili: nero, blu o rosso.

 

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2022

 

 

 

Aggiungi un commento