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EICMA 2022 – Peugeot Django EVO, nuova vita per un classico vintage

Scooter prettamente cittadino, il Django EVO ha un’impostazione tecnica estremamente tradizionale: forcella telescopica all’anteriore, un solo ammortizzatore al posteriore, freni a disco davanti e dietro e ruote di 12”. Due le motorizzazioni disponibili: 125 LC oppure raffreddato ad aria

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Scooter

La sfida di questo progetto Peugeot non era semplice: ridisegnare in chiave più moderna il Django, uno scooter lanciato nel 2014, fortemente ispirato alla Peugeot S55 del 1953 e dotato di una calandra a griglia come quella della 402 Darl’Mat Special, roadster sport del 1937. Il risultato è questo Django EVO, re-interpretazione di un modello che ha fatto la storia della Casa francese, con uno stile “modern classic”.  Ci sono tutti gli elementi che caratterizzano la produzione 2023 del marchio, dalle luci diurne a LED nella parte anteriore che i francesi interpretano come canini, a quelle posteriori che vengono “lette” come artigli; ci sono il faro esagonale e linee spigolose, e di sicuro c’è una silhouette personale.

Tecnica collaudata

Scooter prettamente cittadino, il Django EVO ha un’impostazione tecnica estremamente tradizionale: forcella telescopica all’anteriore, un solo ammortizzatore al posteriore, freni a disco davanti e dietro e ruote di 12” con pneumatici rispettivamente di 110/70-12” e 120/70-12”. La sella è a un’altezza che permette di appoggiare facilmente i piedi a terra: 778 mm; il cruscotto ha lo schermo LCD e una presa USB, sotto la sella c’è lo spazio per un casco jet e il serbatoio ha una capacità di 7,2 litri.

Due le motorizzazioni disponibili: una è il Django EVO 125 AC, spinto da un monocilindrico di 124,8 cm³ raffreddato ad aria che eroga una potenza di 7,8 kW (10,6 CV) a 7.000 giri/minuto e una coppia di 9,5 Nm a 5.500 giri/minuto.

L’alternativa è il Django EVO 125 LC (oppure 150 LC, perché è proposto in due cilindrate differenti), declinato commercialmente come versione Allure. La differenza principale è nel motore monocilindrico a quattro tempi dotato di raffreddamento ad acqua; nella versione di 124,8 cm³ ha una potenza di 9,5 kW (12,9 CV) a 8.500 giri/minuto e una coppia di 12 Nm a 6.500 giri/minuto; in quella di 149,6 cm³ la potenza sale a 10,6 kW (14,4 CV) a 9.000 giri/minuto e la coppia a 12,4 Nm a 6.500 giri/minuto. La versione LCD è dotata di ABS a doppio canale, luci e indicatori di direzione a LED sequenziali, cruscotto con schermo TFT e sistema di connettività smartphone, smartkey che oltre all’avviamento controlla anche l’apertura della sella e del vano porta-oggetti.

La commercializzazione del Django EVO è prevista per il terzo trimestre 2023.

 

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