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EICMA 2022 - Benelli TRK 702 X, l’avventura continua fuori dall’asfalto

Arriva contemporaneamente alla TRK 702, questa proposta di Benelli che aggiunge una “X” al nome. Mentre l’altra è una viaggiatrice di media cilindrata dedicata all’asfalto, questa TRK 702 X è declinata in versione adventure per chi ama allargare il proprio raggio d’azione ai percorsi sterrati. 
La TRK X è fatta anche per i percorsi misti e non solo per l’autostrada. La silhouette sviluppata dal reparto R&D e dal Centro Stile Benelli è la stessa della sorella stradale: linee fluide e indole aggressiva, con elementi stilistici comuni al resto della famiglia TRK. In particolare il fanale a doppio modulo LED inserito nel disegno della maschera, la sagoma del serbatoio da ben 20 litri (perché è una moto da lunghe percorrenze) e i vistosi maniglioni del passeggero, che hanno una motivazione estetica oltre che funzionale.
 


Bicilindrico frontemarcia da 76 CV
Il motore bicilindrico frontemarcia di 698 cm³ sfrutta l’esperienza acquisita con i propulsori di 500 e 800 cm³ ed è stato progettato per favorire la riduzione di pesi e misure. Ha misure di alesaggio e corsa 83 x 64,5 mm, la distribuzione a doppio albero a camme in testa comandata da catena, quattro valvole per cilindro e l’albero motore con le manovelle fasate a 180°. All’alimentazione provvede un sistema a iniezione elettronica con doppio corpo farfallato di 41 mm. Tutto come nella versione stradale, compresa la potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8.750 giri/minuto e la coppia di 68,2 Nm 6.250 giri/minuto. Il cambio è a sei marce, estraibile, ed è assistito da una frizione multidisco in bagno d’olio con asservitore di coppia che riduce lo sforzo alla leva. È disponibile anche una versione depotenziata a 35 kW, che può essere guidata con patente A2.
Anche il telaio è analogo a quello della stradale: una struttura in traliccio di tubi e piastre di acciaio derivata dal modello di 500 cm³, caratterizzata da buone doti di agilità che in fuoristrada fanno comodo.



Ruota anteriore da 19 pollici
Le sospensioni sono adeguate a un uso intermedio: la forcella upside-down con steli di 50 mm di diametro garantisce un’escursione ruota di 140 mm, il forcellone oscillante in alluminio con ammortizzatore centrale regolabile nel precarico e nel freno idraulico in estensione permette 173 mm di corsa ruota, 5 in più della TRK 702. La necessità di adeguarsi alle esigenze dello sterrato ha portato a scelte diverse per ruote e freni: i cerchi sono a raggi invece che in lega e montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR. Inoltre, davanti il doppio disco di 320 mm di diametro è controllato da pinze a due pistoncini invece che quattro, e il pneumatico è 110/80-19”; dietro resta il disco di 260 mm con pinza a un pistoncino, ma il pneumatico è 150/70-17”.
L’ampio cupolino è lo stesso della versione stradale, assicura un’ottima protezione a pilota e passeggero e accoglie un display TFT a colori da 5” che può connettersi via Bluetooth al telefono; anche qui, tra gli optional ci sono manopole e sella pilota riscaldate e la on-board cam integrata nel becco anteriore che permette di registrare filmati e scattare foto.

Quando arriverà
Le consegne della Benelli TRK 702 X inizieranno nella primavera 2023; due le colorazioni che saranno disponibili: Anthracite Grey e Moon Grey.

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