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Piaggio brevetta una rivoluzionaria sospensione… del 1700

La Casa di Pontedera ha brevettato un nuovo sistema di sospensioni per i suoi scooter a due e a tre ruote; a stupire è il fatto che lo schema è derivato da un progetto creato per la prima volta nel 18º secolo dal fisico scozzese James Watt
Il Gruppo Piaggio dedica moltissime energie alla ricerca di soluzioni innovative e in passato numerosi dei suoi scooter sono stati dotati di sospensioni anteriori a biellette invece della tradizionale forcella. Così stupisce fino a un certo punto scoprire che la Casa di Pontedera ha brevettato un nuovo sistema di sospensioni per i suoi scooter a due e a tre ruote; a stupire di più è il fatto che lo schema è derivato da un progetto creato per la prima volta nel 18º secolo dal fisico scozzese James Watt. Se il nome non vi dicesse niente, pensate che attualmente la potenza di un motore è indicata in kiloWatt, si tratti di un motore elettrico come di un motore a combustione: fu lui ad inventare l’unità ”Cavalli” anche se a quei tempi i motori di cui si occupava erano quelli a vapore.



Nuovo avantreno
Dunque Piaggio ha preso spunto da una delle sue invenzioni applicando alla ruota anteriore un particolare leveraggio che dovrebbe portare a una risposta più precisa, a un avantreno più reattivo e a un maggiore feeling nella guida. Pare che tra i vantaggi del rivoluzionario sistema ci sia anche una maggiore leggerezza rispetto ad una forcella tradizionale, e in ogni caso nei disegni del progetto sono previsti sia la soluzione in tubi d’acciaio che quella di alluminio. Bisognerà vedere se la nuova sospensione andrà effettivamente in produzione, ma la sua applicazione è pensata sia sui veicoli a due ruote che su quelli a tre e dunque non ci sarebbe da stupirsi se il “sistema Watt” venisse impiegato anche sull’MP3.

 

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