Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Ducati a quota 200 podi tra Capirossi, Stoner, Dovizioso e Bagnaia

MotoGP news – Con la vittoria di Francesco Bagnaia e il terzo posto di Jack Miller a Silverstone, la Casa di Borgo Panigale ha conquistato 200 podi nella top class. Ecco altri numeri curiosi e interessanti della storia di Ducati nel Mondiale
Image
MotoGP
Dal primo all'ultimo podio
Gli ultimi due podi che Ducati ha conquistato in MotoGP risalgono all’ultimo Gran Premio disputato, a Silverstone, con Francesco Bagnaia vincitore e Jack Miller sul terzo gradino, e questo ha permesso a Ducati di raggiungere un’importante cifra tonda. Ovvero i duecento podi in MotoGP, il cui primo porta il nome di Loris Capirossi: era il 2003 e teatro di questo primo tassello della storia della Casa di Borgo Panigale fu il Gran Premio di Catalogna, sul circuito di Barcellona. Da allora Ducati ha messo i suoi piloti al vertice in 28 occasioni, incluse le più recenti otto vittorie di Bagnaia, Miller, le tre di Enea Bastianini e quella di Jorge Martin conquistata l’anno scorso in Austria.

Altre cifre e classifiche particolari
Guardando ai podi, il record appartiene al 2021 quando Ducati ne collezionò ben 24. Dopo dodici gare quest’anno è a quota 18 e la cifra sembra facile da battere. Considerando anche che quest’anno a salire sul podio è anche stato il debuttante Marco Bezzecchi, Johann Zarco, e di moto in pista ce ne sono ben otto. Se consideriamo tutta la storia di Ducati in MotoGP, il pilota con più top 3 in rosso è stato Casey Stoner, a quota 42 e davanti ad Andrea Dovizioso, con due in meno. Proprio l’australiano è stato l’unico in grado di vincere il titolo nel 2007. In questo “podio” particolare ci mettiamo anche Capirossi, 23 volte fra i primi tre. “Capirex” è stato scavalcato da Bagnaia nella classifica dei più vincenti, dietro a Stoner e Dovizioso. Infine, ricordiamo che Ducati ha conquistato ben 18 podi consecutivi in top class e l’ultima gara in cui non appariva sul podio era stato proprio Silverstone nel 2021.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento