Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Bastianini: “Non è stato semplice capire come guidare senza un’ala”

MotoGP news – Quarto posto, miglior pilota indipendente Enea Bastianini a Silverstone, che alla partenza ha avuto un contatto con due avversari e ha dovuto guidare senza un’ala. Il romagnolo è riuscito in una grande impresa, vincendo anche il duello finale su Jorge Martin
Image
MotoGP
Un'ottima gestione di gara a Silverstone
Le MotoGP di oggi sono dotate di diversi elementi aerodinamici che sono un aiuto per i piloti, ma il Gran Premio di Gran Bretagna Enea Bastianini l’ha dovuto correre senza l’ala sinistra. In partenza il romagnolo si è toccato con il suo connazionale Marco Bezzecchi e con lo spagnolo Jorge Martin e una delle due ali che ha sulla carena è saltata via. A quel punto il pilota del team Gresini ha dovuto capire come guidare in questa condizione e nella seconda parte di gara è stato autore di ben sei sorpassi facendo una grande rimonta dall’undicesima alla quinta posizione in meno di otto giri. L’ultima posizione a Silverstone l’ha guadagnata su Martin, suo unico rivale nel ballottaggio di chi andrà nella squadra ufficiale Ducati il prossimo anno.

"Strano sapore in bocca"
Bastianini ha raccontato: “All’inizio non è stato semplice capire come guidare senza un’ala, poi da metà gara in avanti sono riuscito a mettere in piedi una gran prestazione. La quarta posizione va sicuramente bene, ma arrivare così vicini al podio e non acciuffarlo lascia uno strano sapore in bocca. Abbiamo fatto una bella rimonta, e poco importa chi ho superato, era importante arrivare il più avanti possibile e ci siamo riusciti”. Riguardo alle ultime modifiche apparse sulla sua Desmosedici GP ha ammesso: “Siamo un pokemon evoluto ora e sono sicuro che tra un po’ ci seguiranno anche gli altri”. Con questa posizione, che lo proietta come miglior pilota indipendente della gara, è ora quarto in campionato, a 13 punti dalla top 3.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento