Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Aleix Espargaró: “Non so se riuscirò a correre il GP di Gran Bretagna”

MotoGP news – Il sabato di Aleix Espargaró è stato condizionato da una paurosa caduta avvenuta durante il quarto turno di prove libere, e la sua partecipazione al dodicesimo GP stagionale è ancora in sospeso. Intanto Maverick Viñales ha tenuta alta la bandiera Aprilia e conquistato la prima fila sul circuito di Silverstone
Il Capitano farà il possibile per esserci
Stava svolgendo un fine settimana estremamente positivo Aleix Espargarò, sul circuito di Silverstone, quando durante il quarto turno di prove libere è stato disarcionato dalla sua Aprilia e portato fuori dalla pista in barella. Lo spagnolo è stato trasportato dolorante al Centro Medico dove i controlli non hanno evidenziato fratture ma un trauma importante al piede destro, con il quale è riuscito comunque a tornare in sella per disputare le qualifiche. Impresa eroica per il Capitano che è riuscito a siglare il sesto crono, a 28 millesimi dal diretto rivale Fabio Quartararo. La sua partecipazione al Gran Premio di Gran Bretagna, però, è ancora in forse: “La caduta non ci voleva. Mi sentivo bene con la moto, stavo spingendo e l'highside è stato piuttosto violento. Il dolore è forte e va aumentando, con la squadra e con i medici abbiamo deciso di riposare e valutare la situazione dopo il warm up. Chiaramente farò di tutto per essere in pista ma, trattandosi di una parte che viene molto sollecitata nella guida, dovremo capire se sarà possibile”.

"Ce la possiamo giocare"
Nel frattempo Maverick Viñales è riuscito a essere incisivo in qualifica e ha sfiorato la sua prima pole position con Aprilia per appena 98 millesimi. Lo spagnolo ha sempre più ottime sensazioni alla guida della RS-GP e ha ammesso: “Credo di non essermi mai sentito così a mio agio sulla Aprilia nel giro veloce. Ma non è un caso: abbiamo lavorato tanto e continueremo a farlo, senza mollare. Mi sono trovato bene anche sul passo, molti piloti sono stati rapidi e costanti ma ce la potremo giocare. Non abbiamo ancora perfettamente chiara la scelta delle gomme, ci sono un paio di opzioni che sembrano funzionare bene. La strategia che ho in mente è abbastanza chiara, spingere dal primo giro come fosse una qualifica!”

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP di Gran Bretagna.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
 

Aggiungi un commento