Salta al contenuto principale

Aprilia, ecco la nuova RSV4 Trenta con "cucchiaio" aerodinamico

Pubblicate dal pilota e tester Matteo Baiocco, le immagini qui sotto ci mostrano in anteprima assoluta forme e caratteristiche dell’inedita Aprila RSV4 Trenta, modello speciale realizzato per festeggiare l’anniversario del primo mondiale vinto nel 1992. Tra le novità più interessanti, il “cucchiaio” aerodinamico già visto sui prototipi della Moto GP
RSV4 Trenta
Aggiornata per il 2022 e presentata in versione “Factory”, la già RSV4 di Aprilia verrà presto affiancata da una speciale variante “Trenta” realizzata per festeggiare l’anniversario del primo mondiale vinto da Aprilia, quello cioè conquistato nel 1992 da Alessandro Gramigni in sella alla RS 125 GP.

Questa anticipazione arriva direttamente dal pilota e tester di Noale Matteo Baiocco, che di recente ha pubblicato sul web alcune immagini raffiguranti il nuovo modello. Al di là del nome e del logo impresso sulla carena, le “novità” più interessanti della Trenta (almeno quelle che possiamo vedere) riguardano l’inedito scarico SC e, questa è ancor più ghiotta, il cosiddetto “cucchiaio”, vale a dire l’appendice aerodinamica posizionata sulla carena inferiore poco prima della ruota posteriore.
Una soluzione fino ad oggi appannaggio dei soli prototipi MotoGP, ma che a quanto pare la Trenta porterà  - per prima - tra le stradali di serie. 
Il resto rimane tutto da scoprire: come accennato, Aprilia non ha per il momento rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale e per conoscere nel dettaglio altre ed eventuali “modifiche” apportata sotto le carene non possiamo che pazientare fiduciosi considerando che è assai probabile che il nuovo modello venga svelato in occasione dei prossimi saloni autunnali. Ovviamente, se nel frattempo dovessero spuntare nuove indiscrezioni a riguardo, saremo pronti ad aggiornarvi. Stay tuned!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento