Salta al contenuto principale

SBK 2022, Donington Park uno dei circuiti più duri per i freni. Orari TV

SBK news – Tra tutti i circuiti che costituiscono il calendario della Superbike, questo di Donington Park che ospita questo fine settimana le derivate di serie rientra tra i più impegnativi per i freni. A dirlo sono i tecnici Brembo che lavorano con un buon numero di piloti e che hanno evidenziato quali sono le frenate più impegnative
Image
SuperBike
I tecnici Brembo raccontano le difficoltà della pista
Il tracciato storico di Donington Park, apprezzato sia dai tifosi sia dai piloti, sta ospitando il quinto appuntamento stagionale e rientra tra quelli più duri per gli impianti frenanti delle Superbike. A dirlo sono i tecnici di Brembo che lavorano con molti piloti che compongono lo schieramento di partenza e che hanno spiegato il perché di queste grandi difficoltà. Tutto dipende da una parte del tracciato, perché a partire dalla curva 7 presenta 5 frenate secche in cui le moto scendono sotto i 110 km/h prima di impostare la curva. La successione di frenate ostacola infatti il raffreddamento dei freni.

La pista inglese vista dal punto di vista dei freni
Il tempo che i piloti spendono in frenata è pari al 30% e le frenate più impegnative in assoluto sono tre: quella alla curva 1, alla curva 9 e a quella successiva, la 11. Andiamo a “leggerle” con i dati forniti dall’azienda bergamasca leader nel settore.
Alla prima frenata i piloti arrivano ad una velocità pari a 259 km/h e in 195 metri raggiungono la velocità di 93 km/h in 4,2 secondi con una decelerazione massima di 1,5 g. Alla curva 9 la velocità iniziale è pari a 267 km/h e in 202 metri frenano fino ad arrivare a 140 km/h in 4 secondi. Il carico massimo sulla leva è di 4,9 kg e la decelerazione massima di 1,4 g. Infine si arriva alla curva undici dove i piloti passano da 228 a 50 km/h in uno spazio di frenata di 182 metri, con un carico massimo sulla leva di 4,8 kg. Le altre quattro frenate restanti, per un totale di sette, sono meno impegnative e le gare per i piloti saranno di 23 giri.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del round inglese.
 

Aggiungi un commento