Salta al contenuto principale

MotoGP 2022 Assen - Fp1: Miller e Mir in un decimo. Undicesimo Bagnaia

MotoGP news – Le previsioni meteo sono state rispettate: le prime libere sul circuito olandese sono andate in scena su asfalto bagnato. Jack Miller ha fatto la differenza precedendo la Suzuki di Joan Mir. A seguire la coppia dei fratelli Espargarò, con la Honda di Pol davanti all’Aprilia di Aleix, mentre Francesco Bagnaia ha chiuso ai piedi della top 10
Image
MotoGP
L'australiano brilla sul bagnato
La pioggia ha caratterizzato il primo turno di prove libere sul circuito di Assen, che ha visto  Jack Miller chiudere davanti a tutti la . L’australiano, da sempre a suo agio in queste condizioni, ha siglato il miglior crono in 1’42.589 e ha preceduto Joan Mir di appena un decimo. Un ottimo spunto per il pilota Suzuki, che non ha visto la bandiera a scacchi nella prova precedente in Germania.

Aprilia, Honda, KTM e Ducati in top 10
A seguire troviamo la Honda di Pol Espargarò che ha preceduto la RC213V di Alex Marquez a poco meno di quattro decimi di ritardo. Lo spagnolo ha separato la coppia dei due fratelli di Granollers, visto che Aleix Espargarò con Aprilia ha completato la top 5 stando sempre nelle posizioni che contano. Anche l’altra Aprilia ha chiuso nella top 10, con Maverick Vinales, decimo a otto decimi dal primo. Il primo pilota a pagare mezzo secondo di ritardo dal primo è Miguel Oliveira, sesto con la KTM, che ha preceduto l’altra Suzuki di Alex Rins e la coppia del team Pramac Johann Zarco e Jorge Martin.

Dov'è El Diablo?
Francesco Bagnaia ha centrato l'undicesimo tempo proprio sul finale, seguito da Fabio Di Giannantonio che tiene alta la bandiera della squadra Gresini. È stato un turno molto complicato per il suo compagno di squadra Enea Bastianini, che ha chiuso ultimo dopo esser incappato in una caduta alla curva 1. Il pilota sta bene e in questa sessione ha completato solo undici giri. Solo diciassettesimo Fabio Quartararo, che sappiamo non essere un amante di queste condizioni.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP d’Olanda.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento