Salta al contenuto principale

Cake Kibb, l’ATV super ecologico per la fattoria

Questo è un ATV a propulsione elettrica, si chiama Kibb che nel dialetto svedese significa “bue”, è progettato per chi vive in una azienda agricola ed è uno strumento di lavoro dalle molteplici possibilità come da tradizione della factory Cake
Questo mezzo  ha quattro ruote invece di due ma è costruito da un produttore di motociclette elettriche, l’azienda svedese CAKE, e riprende i concetti di una motocicletta dello stesso marchio, la Ösa (cliccate qui per la nostra prova). Si tratta in entrambi i casi di veicoli piuttosto fuori del comune, ma frutto di idee molto interessanti. Questo in particolare è un ATV a propulsione elettrica, si chiama Kibb che nel dialetto svedese Gutniska significa “bue”, è progettato per chi vive in una azienda agricola ed è uno strumento di lavoro dalle molteplici possibilità.

Multifunzione
Il disegno è opera della progettista digitale Fanny Jonsson e prevede che il Kibb possa venire dotato di ripiani e casse per trasportare i prodotti raccolti nel campo, oppure che la sua batteria venga impiegata per alimentare altri dispositivi di lavoro in loco, secondo una filosofia molto cara a CAKE.



C’è anche il capanno di ricarica
L’azienda svedese non si è limitata a pensare il veicolo ma ha previsto anche la realizzazione di un capanno attrezzato con pannelli solari per ricaricare le batterie quando lo si rimette in garage.
Naturalmente l’attenzione alla sostenibilità ambientale è ai massimi livelli: un veicolo tanto silenzioso significa ridurre al minimo il disturbo della fauna selvatica e degli animali della fattoria, così come sono ridotte a zero le emissioni inquinanti; Jonsson però si è spinta oltre prevedendo per la costruzione del Kibb l’uso di materiali ecocompatibili riciclati e riciclabili in futuro; addirittura si parla di pneumatici in gomma riciclata, silice a base biologica e gomma a base di dente di leone. Tra le varietà di tarassaco presenti nel mondo, infatti, ce ne è una russa che pare produca gomma di questo tipo, progetto su cui Continental Tyres sta lavorando già dal 2015. Forse arriveremo ad avere le gomme prodotte con i fiori…
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento