Salta al contenuto principale

Striemo, il monopattino... equilibrato

Nato grazie al supporto del programma per favorire l’avvio di start up innovative di Honda, il monopattino Striemo punta alla sicurezza grazie alla presenza delle tre ruote, di un baricentro efficace e di un meccanismo di assistenza all'equilibrio. Ripegando il manubrio può essere trasportato come un trolley
In Europa nel 2023
Un monopattino elettrico a tre ruote pensato per rendere più sicuri gli spostamenti con i mezzi di micormobilità. È il nuovo Striemo prodotto dall’omonima azienda nata grazie a Ignition, il programma di Honda, nato nel 2017, per favorire e supportare la creazione di nuove imprese innovative. Un piano che ha già fruttato la nascita della Ashirase, società che ha creato delle scarpe con uno speciale sistema di navigazione in grado di aiutare le persone ipovedenti a camminare in autonomia, e ora punta sulla mobilità sostenibile sicura in città. Il monopattino, infatti, è pensato per prevenire le cadute, principale causa di infortuni per chi viaggia sul questo tipo di mezzo.
Un obiettivo perseguito realizzando un modello a tre ruote, con le due posteriori a rimanere sempre in posizione verticale per garantire elevata stabilità a qualsiasi velocità, compresa l’andatura a passo d’uomo. Per contro la parte anteriore del monopattino è basculante per facilitare la conduzione in curva. A dare maggiore stabilità, però, sono altre soluzioni tecniche, come il design con un baricentro calcolato al decimo di millimetro e un meccanismo di assistenza all'equilibrio sviluppato dalla stessa Striemo. Il modello è dotato di manubrio pieghevole e di una maniglia sulla forcella per consentire di trascinarlo come un trolley quando è chiuso. Lo Striemo sarà venduto in Giappone prima della fine di quest’anno e in Europa a partire dal 2023. “Ho sviluppato Striemo”, ha affermato il co-fondatore e CEO della start up Yotaro Mori, “perché volevo far provare questo divertimento a più persone e raccogliere la sfida di creare un mezzo di trasporto che può essere usato da chiunque per uscire a fare un giro in tutta semplicità, proprio come infilarsi le scarpe e andare. Striemo è un nuovo prodotto per la mobilità sviluppato sfruttando il know-how nell'area degli "studi umanistici", che ho accumulato insieme alla mia esperienza nello sviluppo moto in Honda. Il mio obiettivo è fare di Striemo uno dei prodotti per la mobilità più usati ogni giorno dalle persone di tutto il mondo creando una società migliore, dove è possibile gustarsi la mobilità libera”.

Aggiungi un commento