Salta al contenuto principale

SBK 2022 Misano, ancora Bautista nella FP3

Alvaro Bautista si conferma il maggiore favorito per il round Emilia-Romagna, quarta prova del mondiale Superbike che si corre in questo weekend a Misano. Dopo i primi minuti della sessione lo spagnolo si è portato in cima alla classifica e ci è rimasto fino al termine
Alvaro Bautista è stato il più veloce anche nelle FP3 , l’ultimo turno di prove libere prima della Superpole, e si conferma il maggiore favorito per il round Emilia-Romagna, quarta prova del mondiale Superbike che si corre in questo weekend a Misano. Dopo i primi minuti della sessione lo spagnolo si è portato in cima alla classifica e ci è rimasto fino al termine, migliorando progressivamente la sua prestazione. Il suo tempo di 1’33”721 è a poco più di 3 decimi dal record del tracciato e questo significa che ha trovato la migliore messa a punto della sua Ducati. Mancano un paio d’ore alle qualifiche e lui è prontissimo.

Lecuona secondo
Alle sue spalle però ci sono delle sorprese: è di Iker Lecuona il secondo tempo della mattinata, e ad appena 7 centesimi di distanza. I progressi della Honda HRC continuano a stupire, così come stupisce Philipp Oettl, terzo e migliore degli ”indipendenti”. Rientra dopo essere stato operato alla clavicola destra fratturata in Portogallo, sarebbe dovuto essere in difficoltà ma sembra proprio che le cose non stiano così visto che ha girato a 0”250 dal leader, 6 millesimi meglio di Toprak Razgatlioglu che è quarto.
È vero che le FP3 sono uno shake down in vista della Superpole e dunque molti non sono alla ricerca della massima prestazione, ma è altrettanto vero che i tempi sono molto buoni e ci sono ben 12 piloti nel giro di un secondo: si prospetta una bella bagarre per gara 1 che si correrà nel pomeriggio. Ci sono tutte le premesse perché faccia parte del gruppo dei contendenti anche Axel Bassani, secondo dei privati e autore del quinto tempo della mattinata a poco più di 4 decimi da Bautista. Seguono Jonathan Rea, a lungo fermo al box, Andrea Locatelli e Xavi Vierge, quindi Garrett Gerloff, nono e terzo degli “indipendenti”. Discreta la prestazione di Scott Redding e della BMW ufficiale, 10º a 0”728; dietro di lui Loris Baz, protagonista di una innocua scivolata alla curva 8 nelle prime battute, e poi Michael Rinaldi e Alex Lowes.


Questi i primi sei della FP3

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’33.721
2. Iker Lecuona (Team HRC) +0.074
3. Philipp Oettl (Team Goeleven) +0.250
4. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.256
5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +0.416
6. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.549

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento