Salta al contenuto principale

SBK 2022, quanto è impegnativo il circuito di Estoril per i freni?

SBK news – Tutto è pronto per il terzo appuntamento stagionale sul circuito portoghese, rientrato in calendario nel 2020, ed ecco alcune interessanti curiosità sulle frenate che i piloti faranno su un tracciato composto sia da curve molto lente, sia da curva veloci, ma dove l'aderenza è difficile da trovare
Una descrizione della pista
È molto vario il tracciato di Estoril, sede del prossimo terzo round SBK, dove i poco più di quattro chilometri sono composti da lunghi rettilinei, curve veloci e tornanti da affrontare a bassa velocità, ma anche curve molto lente e in tutto ciò l’aderenza della pista non è ottimale. Questo per la sua locazione, dato che si trova vicino all’oceano e con il forte vento che caratterizza la zona è facile trovare sabbia e polvere sull’asfalto. Un aspetto che i piloti della Superbike, che corrono su questa pista in maniera continuativa dal 2020, dovranno tenere in considerazione e lo spettacolo in programma si prospetta molto interessante.

I dettagli delle frenate
La maggior parte dei piloti in griglia usa i freni Brembo e gli ingegneri che lavorano con loro hanno stimato che nelle gare (composte da 21 giri) il tempo speso in frenata è pari al 30%. Le frenate sono 10, di cui tre impegnative e si tratta della 1, la 3 e la 6. Leggendo i dati forniti la curva 1 sembra essere la più difficile considerando che la velocità iniziale è pari a 316 km/h e quella finale arriva a 71 km/h: questo vuol dire che i piloti frenano in 5,6 secondi e in 278 metri, con una decelerazione massima di 1,5 g. Alla 3 invece arrivano ad una velocità di 183 km/h e in 108 metri frenano fino a soli 70 km/h con un tempo di frenata in 3,1 secondi e una decelerazione massima di 1,2. Numeri simili troviamo anche alla curva 6 dove la frenata inizia a 271 km/h e arriva a 87 km/h in 221 metri con un tempo di frenata di 4,7 secondi.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta round portoghese.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento