Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Aleix Espargaró: “Siamo in lotta per il Mondiale”

MotoGP news – Terzo podio consecutivo per Aleix Espargaró a Le Mans, dove è sempre stato tra i protagonisti. Il catalano sta facendo grandi cose con Aprilia e si è ben difeso dagli attacchi di Fabio Quartararo, riuscendo a chiudere in terza posizione proprio davanti al campione in carica
Image
MotoGP
Quarto podio in sette gare
Il 2022 ha rappresentato la svolta per Aprilia, che ha vinto la sua prima gara in MotoGP con Aleix Espargaró in Argentina a cui sono seguiti altri grandi risultati. Infatti dopo i terzi posti ottenuti a Portimao e a Jerez, anche nella terza gara europea lo spagnolo si è contraddistinto salendo sul gradino più basso del podio. A Le Mans Aleix è partito dalla prima fila, ha tenuto un grande ritmo e ha resistito sul finale agli assalti di Fabio Quartararo, finito alle sue spalle.

La strategia usata "contro" Quartararo
Lo spagnolo ha raccontato: “È incredibile quello che stiamo facendo. Anche qui, su una pista ostica, con un feeling non perfetto, sono riuscito ad andare sul podio recuperando addirittura qualche punto a Fabio”. Sulla prestazione avuta ha detto: “Il mio ritmo era buono ma appena mi avvicinavo al pilota davanti diventava critico gestire l'anteriore, quindi ho cercato di mantenere il contatto senza commettere errori. Ci sono riuscito anche quando Quartararo ha recuperato, modificando un po' lo stile di guida per rendergli difficile il sorpasso”.
L’entusiasmo e la soddisfazione sono giustamente alti e il pilota ammette: “Grande risultato, siamo in lotta per il Mondiale ed è per me un privilegio lottare con questi piloti e con questo livello altissimo”. Continua a stare al vertice il suo nome anche nella classifica iridata e grazie anche al risultato di Maverick Vinales, decimo al traguardo, la squadra Aprilia è ora prima nella classifica delle squadre. La prossima gara sarà la prima di “casa” per Aprilia, un appuntamento speciale dove le aspettative saranno piuttosto alte.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento