Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Suzuki conferma la volontà di abbandonare la top class

MotoGP news – La notizia che aveva colto tutti di sorpresa appena dopo il Gran Premio di Spagna, ovvero che Suzuki a fine 2022 avrebbe lasciato la categoria regina, è stata confermata dalla Casa di Hamamatsu. Ecco il comunicato ufficiale
Image
MotoGP
E' tutto vero
Una decina di giorni la clamorosa indiscrezione che avrebbe voluto Suzuki fuori dalla MotoGP a fine 2022 è stata confermata dalla Casa giapponese. Ebbene sì, alla vigilia del settimo appuntamento stagionale, il Gran Premio di Francia, da Hamamatsu è arrivato il comunicato che chiarisce la posizione dell’azienda in merito agli impegni futuri nel mondo sportivo.

Le ragioni alla base di questa decisione
Il comunicato recita: “Suzuki Motor Corporation è in trattativa con Dorna in merito alla possibilità di terminare la sua partecipazione alla MotoGP alla fine del 2022”. Le ragioni, da quello che riporta, sono prettamente economiche: “Sfortunatamente l’attuale situazione economica e la necessità di concentrare gli sforzi nei grandi cambiamenti in atto nel settore automotive mondiale di questi anni, costringono Suzuki a ridurre drasticamente i costi legati alle competizioni e a impiegare tutte le sue risorse economiche e umane allo sviluppo di nuove tecnologie”.

Ringraziamenti doverosi
L’addio sarà quindi definitivo a fine stagione e per concludere l’azienda giapponese ha voluto ringraziare chi ha fatto parte di questo capitolo in MotoGP e non solo: “Vogliamo esprimere la più profonda gratitudine al Suzuki Ecstar Team, a tutti coloro che hanno sostenuto le attività racing di Suzuki negli anni e a tutti i tifosi Suzuki che ci hanno trasmesso entusiasmo e supporto”. Ora la concentrazione sarà posta sul weekend di gara, con Joan Mir e Alex Rins pronti a lottare per il titolo di campionato, per l’ultimo anno.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP di Francia.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento