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Yamaha Tricity 125 e 155 versione 2022, ecco come cambiano!

Sono cambiate un bel po’ le versioni 2022 del Tricity 125 e 155, lo scooter a tre ruote lanciato da Yamaha nel 2014. A colpo d’occhio non si percepiscono ma il passo avanti è notevole e ha interessato un po’ tutti i settori, dal motore alla ciclistica, fino alla dotazione.
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Scooter
Ecco come cambiano
Così il monocilindrico a quattro tempi progettato e realizzato con la tecnologia Blue Core è stato cambiato nella parte termica, cioè testa, cilindro e pistone forgiato, la valvola di aspirazione è più grande ed è aumentato il rapporto di compressione. Il motore del Tricity impiega la tecnologia VVA , cioè la fasatura variabile delle valvole che migliora le prestazioni e riduce il consumo di carburante, e con questo ultimo obiettivo è stato dotato di un nuovo sistema Start & Stop controllato da una inedita SGCU (Starter Generator Control Unit) a 32 bit che gestisce le funzioni elettriche ed elettroniche. La particolarità sta nel fatto che il sistema impiega lo stesso gruppo sia come generatore di corrente, sia per l’avviamento, e siccome agisce direttamente sull’albero motore vengono eliminati sia il rumore di ingranaggi del sistema precedente, sia l’usura che comporterebbe un motorino d’avviamento tradizionale. In base alle condizioni di guida la SGCU interviene prevenendo spegnimenti e ri-avviamenti troppo frequenti in situazioni di traffico serrato, dove può avvenire di procedere a scatti.
Una piccola rivoluzione anche nella ciclistica: rimane lo stesso schema di prima ma il sistema di sterzo LMW Ackermann – simile a quello usato sulla Niken e sul Tricity 300 – è stato rivisto ed ora l’assale di inclinazione è leggermente sfalsato rispetto quello di sterzo, con un leggero miglioramento della guidabilità. Un ulteriore progresso è dato dalle modifiche al telaio: ora è più lungo di 60 cm, sono diversi i supporti motore ed è aumentata la rigidità torsionale e longitudinale. La differenza si dovrebbe sentire soprattutto sui fondi irregolari, sul pavé e i sampietrini. A seguito della nuova geometria della ciclistica sono stati adottati nuovi ammortizzatori posteriori più lunghi, con un maggiore precarico molla e un maggiore freno idraulico, e con una escursione che arriva a 90 mm.
Tra i cambiamenti anche la nuova strumentazione LCD con la quale è possibile connettere lo smartphone per mezzo dell’app MyRide, la Smart Key da tenere in tasca sostituisce la chiave tradizionale, la pedana è ora più ampia nella parte anteriore e i poggiapiedi del passeggero sono più facili da estrarre. Interventi, infine, anche sul faro anteriore per una migliore distribuzione della luce sia con il fascio anabbagliante che con l’abbagliante.
Dulcis in fundo, per i Tricity 125 e 155 sono disponibili due nuove colorazioni: Petrol Blue e Sand Grey, che vanno ad aggiungersi al Matt Grey.
Il 125 sarà disponibile a partire dal mese di agosto 2022 al prezzo di 4299 euro f.c., mentre per il 155 bisognerà aspettare settembre 2022 e il prezzo di listino è di 4799 euro  f.c.

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