Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, trionfo di Pecco Bagnaia a Jerez. Classifica e calendario

MotoGP news - Partito dalla pole position, Francesco Bagnaia non ha mai lasciato la vetta della gara per tutti i 25 giri disputati a Jerez. Prestazione decisa e ottima per il piemontese, che archivia le difficoltà con la Ducati, e precede Fabio Quartararo e Aleix Espargarò sul podio. Quarto tempo per Marc Marquez, mentre ha chiuso ottavo Enea Bastianini
Bagnaia impeccabile
Quinto vincitore diverso in sei gare, Francesco Bagnaia è stato l’assoluto protagonista del Gran Premio di Spagna di MotoGP. Il pilota Ducati ufficiale, partito dalla pole position dopo aver firmato un giro perfetto, è stato autore di una grande partenza che gli ha permesso di prendere subito la prima posizione e non l’ha mai lasciata. La “rossa” numero 63 ha sempre occupato la vetta fino alla bandiera a scacchi quando ha festeggiato la sua prima vittoria stagionale. Dopo un inizio difficile il piemontese è ora in ripresa e nella gara di Jerez ha sempre preceduto il campione in carica (e primo in campionato) Fabio Quartararo. Il francese oggi non è riuscito ad attaccare con la sua Yamaha M1 e ha portato a casa un secondo posto importante in ottica iridata.

L'accesa lotta in pista
La battaglia è stata accesa per la terza posizione tra Marc Marquez, Jack Miller e Aleix Espargarò e alla fine è stato proprio quest’ultimo ad avere la meglio. Lo spagnolo ha superato Miller nel momento giusto, quando Marquez era impegnato a salvare una caduta e si è così preso la terza posizione che è riuscito a mantenere fino alla fine. Con questo secondo podio consecutivo Aprilia ha ufficialmente perso le concessioni. L’otto volte iridato ha invece terminato ai piedi del podio, firmando il suo miglior risultato finora di questo 2022, mentre l’australiano si è dovuto accontentare del quinto posto.

Mir salva  la Suzuki
Sesta posizione per Joan Mir, che non è riuscito a stare con i protagonisti ma che ha portato a casa punti a differenza di Alex Rins. Lo spagnolo, che già partiva indietro, è poi andato lungo ad una curva uscendo dalla pista e non è riuscito a recuperare, chiudendo solo diciannovesimo. Buona prestazione di Takaaki Nakagami, settimo, davanti ad una coppia di italiani: Enea Bastianini ha portato a casa un ottavo posto, un buon risultato considerando le difficoltà avute, davanti ad uno straordinario Marco Bezzecchi nono con la Ducati del team Mooney VR46 Racing Team, in veste di debuttante. 

La classifica completa della gara.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento