Salta al contenuto principale

Don Matteo: l'erede ha una vecchia Triumph

Dopo 22 anni, 13 serie e 265 episodi, Terence Hill lascia la tonaca e la bici di Don Matteo. Al suo posto arriva Raoul Bova nel ruolo di Don Massimo, in sella a una vissutissima Triumph Legend 900 
Don Matteo se n'è andato, tra le lacrime degli altri protagonisti e di milioni di spettatori. La puntata di giovedì 31 maggio è stata la prima in cui al centro della storia non c'è più il sacerdote ex-missionario impersonato dal 2000 a oggi da Terence Hill: nella chiesa di Sant'Eufemia a Spoleto è arrivato Don Massimo, interpretato da Raoul Bova. Il nuovo parroco rivelerà i suoi segreti nelle prossime puntate, ma la prima differenza rispetto al predecessore si è già vista: Don Massimo non usa la bici, bensì una Triumph Legend TT 900 "vissuta" come lui ma ancora in piena efficienza. 



"Modern classic" anni 90
La Legend TT 900 era (ed è tuttora) una bella moto, ma poco conosciuta dal grande pubblico (anche perché è rimasta in listino solo per tre anni, dal 1998 al 2001). Rappresentava il modello di accesso della primissima gamma "classica" di Triumph, composta appunto dalla Legend TT 900, dalle Thunderbird 900 "normale" e Sport e dalla custom Adventurer: una famiglia di moto uscita di scena nei primi anni 2000, sull'onda del successo della Bonneville 800 (presentata nel 2001). La Legend ha un motore a tre cilindri frontemarcia di 885 cm3 raffreddato a liquido (ma con una "finta alettatura" che lo rende molto bello esteticamente), alimentato da tre carburatori e accreditato di 68 CV di potenza e 70 Nm di coppia massima. Ancora oggi la Legend TT è una moto attraente: ha una meccanica affidabilissima, una ciclistica a punto, finiture curate e una buona disponibilità di ricambi.



Riusciranno a farsi amare?
Raoul Bova riuscirà a sostituire nei cuori dei fan Terence Hill, il parroco più amato d'Italia? E la sua moto sarà apprezzata come la bici di Don Matteo?
Vediamo Don Massimo e la sua Legend TT in questi video.
 
Il dietro le quinte

La prima scena di Don Massimo

Leggi altro su:

Aggiungi un commento