Salta al contenuto principale

Filante Hybrid, la nuova eRoad di Wilier Triestina

Si ispira alle bici da competizione dei campioni dell’Astana la nuova bici da corsa a pedalata assistita del costruttore veneto. Un modello con telaio full carbon con geometrie che esaltano il comfort in sella senza rinunciare alle prestazioni e con il nuovo kit Mahle X20 che garantisce leggerezza e un’erogazione della potenza fluida ed efficace
Proposta in sei taglie
Sembra la bici da corsa usata dai professionisti del team Astana, ma in realtà nasconde un “cuore” elettrico capace di fornire un supporto supplementare alla pedalata.
È la Wilier Triestina Filante Hybrid, eRoad con telaio monoscocca in carbonio con all’interno i cavi di comando e l’intero sistema elettrico ad eccezione del motore inserito nel mozzo della ruota posteriore. Il kit è l’X20, la nuova soluzione di pedalata assistita di Mahle ancora più minimalista del precursore X35. Il nuovo sistema peserebbe appena 3,2 kg, 300 grammi in meno del precedente, garantendo prestazioni analoghe, se non superiori. La coppia è stimata in 55-60 Nm contro i 40 Nm dell’X35, numeri che dovrebbero garantire una maggiore spinta ai regimi di pedalata più bassi. A migliorare l’esperienza in sella sono pure i nuovi sensori di coppia e di cadenza studiati per modulare l'erogazione di assistenza al meglio, al fine di trasmettere al ciclista una sensazione di pedalata naturale, prevenendo strappi, accelerate improvvise o perdita di assistenza. Benefici apprezzabili soprattutto nelle situazioni più impegnative, come nelle salite con pendenze di oltre il 10% dove il motore continua ad erogare potenza in maniera fluida. Altro vantaggio dell’X20 sarebbe il minore consumo di energia che, di fatto, allungherebbe la percorrenza garantita dalle batterie integrate nel tubo obliquo da 250 Wh, capacità incrementabile con altri 185 Wh ricorrendo la range extender a forma di borraccia applicabile sul tubo verticale.
Del kit fa parte pure il Pulsar One, computer di bordo compatto dotato di display da 2,1” e abilitato a ricevere aggiornamenti in tempo reale sui dati del sistema elettrico e sulle statistiche di viaggio. Il dispositivo, accessibile anche tramite apposita app, permette di personalizzare il livello di assistenza alla pedalata e di dialogare con altri sensori, come il conta pedalate o la fascia cardio, per visualizzare le informazioni direttamente sullo schermo dell’e-bike. A completare l’X20 è l’iWoc, il pulsante integrato nel manubrio in carbonio che consente avviare l’assistenza e di selezionare i 4 livelli del motore, Automatic, Eco, Sport e Boost. Tra i plus della Filante Hybrid sono da annoverare una nuova soluzione più pratica per smontare il kit elettrico per facilitarne la manutenzione e il sistema che consente di rimuovere la ruota posteriore in modo semplice e veloce come in una normale bici da corsa a perno passante tradizionale. La nuova eRoad Wilier Triestina ha geometrie che ricalcano quelle dei modelli endurance muscolari studiati per consentire una postura rilassante ideale per chi passa tante ore in sella. Particolare attenzione, però, è stata data pure alle prestazioni con la riduzione del peso e l’affinamento dell’efficienza e dell’aerodinamica che hanno consentito di ottenere un risparmio energetico quasi dell’8% rispetto alla precedente eRoad, la Cento10 Hybrid. Il modello è proposto in sei taglie, dalla XS alla XXL.

Aggiungi un commento