Salta al contenuto principale

Dainese presenta i nuovi caschi Linea 01 e Linea 03 per MTB

Dopo un'assenza durata più di quindici anni, Dainese torna prepotentemente nel segmento dei caschi dedicati alla mountain bike, con due prodotti molto interessanti, il Linea 01 e il Linea 03. Siamo stati al Dainese Camp a provarli per voi
Image
€ 279
Il mercato delle mountain bike e delle e-bike per Dainese negli ultimi anni è stato molto importante. Dopo un'assenza durata più di quindici anni, la casa italiana torna nel mercato dei caschi da MTB con due prodotti di alto livello ossia con un integrale e un "open face". Per sottolineare il suo forte impegno in questo settore, quest'anno sarà partner ufficiale delle Enduro World Series e, secondo voci ben informate, dovrebbe addirittura schierare anche un suo team, a garanzia di un continuo feedback tra i campi di gara e l'utente finale.  

È il più leggero al mondo
Con un peso di appena 570 grammi in taglia M, il Linea 01 Mips è  il casco integrale da mtb più leggero al mondo. Un casco concepito per pedalare ore, senza sentire nessun tipo di fastidio legato al peso o al calore, in grado dunque di eliminare la necessità di togliersi il casco durante le salite in quanto scomodo e pesante. Il guscio esterno di Linea 01 Mips è in policarbonato, mentre il guscio interno è in EPS a doppia densità. A garanzia di un'ulteriore protezione, il casco utilizza il collaudato sistema Mips per proteggere il rider dai traumi derivanti dagli impatti rotazionali. È anche il primo casco integrale a inglobare il sensore NFC, in grado di ospitare tutte le informazioni personali importanti all'interno del casco e ridurre così i tempi di intervento dei soccorsi in caso di incidente.
L'integrale Linea 01 presenta ben 29 prese d'aria, equamente suddivise tra calotta, mentoniera e parte posteriore.
È super aerato
Le 29 prese d'aria, distribuite lungo tutto la superficie del casco (8 sulla mentoniera, 5 nella zona frontale, 2 vicino alle orecchie, 4 longitudinali e ben 10 per l’uscita dell’aria nella parte posteriore) permettono al casco di essere incredibilmente traspirante e al tempo stesso impercettibile sulla testa. Completano la dotazione da primo della classe la chiusura con il sistema Fidlock  magnetico, che permette una chiusura facile con una mano e anche con i guanti. Superfluo sottolineare come il casco Linea 01 abbia superato tutti gli standard internazionali di protezione per la categoria, anche quelli necessari a partecipare alle competizioni di DH e le stringenti certificazioni neozelandesi e australiane: CPSC 1203, CE EN1078, ASTM F1952-DH, ASTM 2032-BMX, AS/NZ 2063. Costa 279 euro.
A sinistra: a garanzia della massima protezione, il casco usa la tecnologia Mips; a destra, il sensore NFC, in grado di ospitare tutte le informazioni personali importanti all'interno del casco.
Open face "tecnologico"
E poi abbiamo il Linea 03 Mips; anch'esso presenta un guscio esterno in policarbonato, mentre il guscio interno è in EPS a doppia densità, mappato sulla base delle zone del cranio che necessitano di maggiore protezione. Come per l'integrale, anche qui ritroviamo  il sistema Mips  per proteggere il rider dai traumi derivanti dagli impatti rotazionali e il sistema TwiceMe, un sensore NFC, in grado di contenere tutte le informazioni personali e sanitarie del rider, che permette di ridurre sensibilmente il tempo di intervento dei soccorsi in caso di incidente. Il sistema RECCO  infine, integrato nella calotta, aiuta i soccorsi a rintracciare il rider nel caso questo fosse disperso.
Il Linea 03 offre il massimo della tecnologia attualmente disponibile per un casco da mtb in una struttura compatta e leggera.
Incredibilmente leggero
Ci sono ben 17 prese d'aria, distribuite lungo tutto la superficie, che permettono al casco di essere traspirante e al tempo stesso impercettibile sulla testa, grazie ai suoi 370 grammi di peso in taglia M. Anche in questo caso troviamo il sistema di chiusura Fidlock magnetico, il frontino flessibile aggiustabile su due posizioni e la forma concava della calotta posteriore, concepita per far passare anche la coda o i capelli raccolti. Anche in questo caso il casco Linea 03 supera tutti i più elevati standard internazionali di protezione per la categoria: CPSC 1203, CE EN1078, AS/NZ 2063. I prezzi partono da 149 euro per arrivare ai 199 euro della versione Mips+, passando per i 179 euro della versione Mips. 

Come va
Per testarli sul campo, la casa vicentina ha organizzato un Camp sui colli Berici, presso Barbarano Vicentino, con un vero e proprio percorso in stile enduro, caratterizzato da tre risalite e tre discese, per un totale di circa 700 m di dsl e una 20ina di km, più che sufficienti per renderci conto del comportamento di questi caschi. Scostandosi dal concetto di protezione per destinazione d'uso (ossia per Downhill, Enduro ed All Mountain), anche i caschi di Dainese, come tutta la linea di protezioni e abbigliamento, vanno a focalizzarsi sulle caratteristiche della guida, lasciando al rider la scelta su come approcciare lo sport della mountain bike. Nello specifico l'integrale Linea 01 è un prodotto "universale" ossia utilizzabile per qualunque disciplina "gravity", garantendo al tempo stesso il massimo della protezione e della leggerrezza. 
 Il Dainese Camp si è svolto sulla splendida cornice dei colli Berici in Veneto.
Ve lo "cucite" addosso
All'interno della confezione sono presenti delle imbottiture di ricambio: una per la parte superiore della testa, due per la nuca e due coppie per le guance. Le imbottiture di ricambio per nuca e guance hanno spessori differenti così da ottimizzare la calzata di ciascuna taglia in base alle proprie esigenze. Di fabbrica trovate quelle da 25 mm, mentre nella confezione trovate quelle da 15 e da 35mm. Io personalmente ho utilizzato quelle da 35 mm, un'operazione che richiede davvero pochi secondi: il fissaggio è tramite velcro e due pulsantini a pressione. 
Lo indossate una volta sola...
La calzata è estremamente confortevole, ma quello che sorprende è il peso "piuma": sembra di indossare un "open face", ma con la sicurezza della mentoniera; e poi ci sono le ampie prese d'aria su quest'ultima che lasciano passare un flusso d'aria davvero notevole, eliminando di fatto l'inconveniente di doverlo levare tutte le volte che bisogna affrontare una salita e rimetterlo in discesa. L'integrale Linea 01 lo indossate alla macchina prima di iniziare il giro e lo levate quando rientrate. Provare per credere. 
In salita, su strada, o in discesa, nei percorsi più tecnici, vi scorderete di averlo addosso...
Ampio campo visivo
E poi c'è l'ampio campo visivo che permette di ospitare anche mascherine di dimensioni abbondanti come quella Dainese by Poc con lenti Zeiss usata nel corso della prova. Infine c'è la visierina flessibile, leggerissima e dotata di un'ampia asola di regolazione per alloggiare la mascherina, quando non la indossate nelle salite più lunghe. 

Aggiungi un commento