Salta al contenuto principale

Petrucci primo pilota a vincere in MotoGP e una tappa Dakar

Dakar news – Nella giornata del 6 gennaio Danilo Petrucci ha scritto una pagina importantissima di storia del motociclismo, diventando l'unico pilota vincitore sia di almeno una gara in MotoGP, sia di una tappa alla Dakar. Ecco il suo racconto
Giornata indimenticabile
La penalità a Toby Price ha regalato a Danilo Petrucci la vittoria della quinta tappa della Dakar, un successo meritato dall’ex pilota MotoGP che è entrato nella storia essendo il primo a riuscire a vincere sia in MotoGP sia nel rally più difficile del mondo. Ma la prova non è stata per nulla semplice e il ternano ha raccontato alla Gazzetta dello Sport: “Nel deserto mi avevano avvisato di stare attento a sabbia, sassi e pietre, ma si deve fare attenzione pure ai cammelli. Al chilometro 60 dopo un cumulo di sabbia ce n'era un gruppo di dieci e uno, nero, ha deciso di venirmi incontro: io sono andato dall'altra parte sui dossi e mi sono cappottato”.

"Volevo lasciare il segno nel mondo. Ci sono riuscito".
La caduta non l’ha però fermato, nonostante non avesse più il parafango anteriore: “Dopo il capitombolo è arrivato Daniel Sanders e con lui siamo andati a riprendere tanti concorrenti, ma dopo un waypoint ci siamo persi in sei. Sono tornato indietro ho ritrovato la via e ho fatto pure strada a due Yamaha, quando speravo mi aiutassero loro...” Le speciali sono lunghe e ha poi aggiunto: “Gli ultimi 60 chilometri sono stati sulle dune, non sulle pietre e per poco non cado in un buco: ho sentito una botta alla caviglia e ho temuto, ma per fortuna mi è andata bene”. Tutto si è risolto molto bene e il 31enne ha chiuso secondo, risultato che è poi migliorato con la penalità di sei minuti data a Price e il ternano ha commentato: “Sono il primo al mondo anch'io per qualcosa!” Per poi scrivere sui social: “Volevo lasciare il segno nel mondo. Ci sono riuscito. Sto piangendo come un bambino non riesco a scrivere”.

Photo credit: dakar.com

Aggiungi un commento