Salta al contenuto principale

Malagoli di nuovo campione Italiano di motociclismo paralimpico nella massima categoria

In sella a una BMW S 1000 RR Emiliano Malagoli ha vinto per il secondo anno consecutivo la OCTO Cup, il campionato italiano di motociclismo paralimpico, nella categoria 1000 cm³. La serie di gare per piloti con disabilità va avanti dal 2013 sulla spinta del pilota toscano che ne fu l’ideatore e ne è tuttora l’animatore, e negli anni ha visto la partecipazione di ben 180 piloti che hanno corso in Italia e all’estero
Sempre lui
Quello di domenica scorsa, 12 novembre, è stato il terzo e ultimo appuntamento del campionato 2021. Malagoli aveva già vinto le due prove precedenti, disputate a Misano e al Mugello, ma i piloti in lotta per il titolo della massima categoria erano ancora quattro. Ha vinto la gara Maurizio Castelli che però era fuori dai giochi per il titolo; Malagoli ha concluso al secondo posto tagliando il traguardo con appena 4 decimi di secondo sul diretto avversario Umberto Troisi, conquistando così il titolo.
Nella classe 600 Samuele Bertolasio, leader di classifica, ha staccato tutti gli altri assicurandosi in un colpo solo vittoria e titolo; dietro di lui in gara e in campionato Elvis Jorgo e Paolo Sirtori.
"La conferma del titolo italiano per la seconda volta consecutiva ha per me un valore ancora maggiore – ha commentato raggiante all’arrivo Emiliano Malagoli - . Le varie attività sociali e sportive che seguo oramai a tempo pieno tolgono tante energie e tanto tempo alla mia vita personale. La passione, i risultati, le soddisfazioni, mi ripagano di tutto l'impegno che metto ogni giorno in ogni cosa che faccio. Proprio per questo ho deciso che il prossimo anno sacrificherò i miei impegni agonistici per seguire meglio e più da vicino i sempre più numerosi ragazzi nei weekend di gara: soprattutto i nuovi arrivati potranno trarre beneficio dalla mia esperienza che metterò ben volentieri a loro disposizione. Con quest’anno terminerò la mia partecipazione al campionato italiano, ma continuerò comunque a scendere in pista come pilota cercando di concretizzare altri progetti sportivi che ho nel cassetto”.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento