Salta al contenuto principale

MotoGP 2021 - Lecuona e Marquez sono i piloti caduti di più

MotoGP news – Archiviata la stagione 2021 è il momento di tirare le somme... Dorna ha contato le cadute avvenute in MotoGP, in Moto2 e in Moto3, e ha indicato qual è il pilota ad aver assaggiato più volte l'asfalto. Trovate anche le curve più "pericolose", ecco tutti i dati
Image
MotoGP
Chi è il pilota del Motomondiale che è caduto di più nel 2021? La risposta è arrivata da Dorna che ha fatto il conto degli "scivoloni" registrati nei 18 Gran Premi stagionali. Ad aprire la classifica, col maggior numero di cadute collezionate nel 2021, è stato Iker Lecuona: il pilota del team Tech 3 in MotoGP è scivolato ben 26 volte, ed è seguito in questa classifica dall'otto volte campione del mondo Marc Marquez, caduto in 22 occasioni pur avendo saltato quattro gare. Sul terzo gradino del podio è salito Aron Canet, pilota di Moto2, con 21 scivolate, mentre in Moto3 il pilota che ha commesso più errori è stato Kaito Toba con 19 cadute. Il terzo pilota MotoGP a cadere di più è stato invece Pol Espargarò, che ha pagato a caro prezzo il primo anno di adattamento con la Honda RC213V.

ll turno più rischioso
Un dato positivo però c’è: mettendo a confronto le stagioni che hanno avuto almeno 18 Gran Premi, dal 2015 al 2021, il numero di cadute è in diminuzione in tutte le classi, quest’anno sono state 950. Anche se sono ancora 125 in più rispetto al minimo assoluto registrato nel 2010, quando si contarono "solo" 825 cadute tra MotoGP, Moto2 e 125. Andando ad analizzare i dati, il momento in cui ci sono più cadute è quello decisivo delle gare, seguite dal terzo turno di prove libere (l’ultimo cronometrato) che spesso registra anche le temperature più basse dell'asfalto. Se andiamo invece a guardare quali sono state le curve in cui i piloti sono caduti più spesso, troviamo in prima posizione la curva 3 di Le Mans, con 37 cadute, la curva 1 del Sachsenring con 22 cadute e la curva 16 di Misano con 20 cadute.

Aggiungi un commento