Salta al contenuto principale

MotoGP Portimao 2021, risultato gara: vince Bagnaia. Classifica

MotoGP 2021 ordine d'arrivo gran premio del Portogallo - Francesco Bagnaia, partito dalla pole position, ha dominato tutta la gara fino alla bandiera a scacchi esposta dopo l'incidente avvenuto tra Iker Lecuona e Miguel Oliveira. Sul podio un ottimo Joan Mir e Jack Miller, che ha guadagnato la posizione dopo un duello con Alex Marquez. Classifica Mondiale
Image
News
Suona l'inno di Mameli
Già dopo pochi giri non ci sono stati grossi dubbi su chi avrebbe vinto la penultima gara della stagione. Infatti Francesco Bagnaia, partito dalla pole position, non ha mai ceduto la prima posizione e ha conquistato una vittoria in maniera determinata, dopo il secondo posto ottenuto ad aprile. Questa vittoria e il terzo posto di Jack Miller hanno permesso a Ducati di confermarsi di nuovo campioni del titolo costruttori, e l’australiano se l’è dovuta vedere con un buon Alex Marquez, quarto a Portimao che ha ottenuto così il miglior risultato finora della stagione.

Mir torna sul podio
Sul secondo gradino del podio ha chiuso Joan Mir, il maiorchino che ha vinto il titolo l’anno scorso e che ha ottenuto così il suo sesto podio stagionale. Il pilota Suzuki fin da ieri ha avuto un buon feeling con la GSX-RR sulla pista portoghese e ha portato a casa un risultato consistente. La top 5 è stata conclusa da Johann Zarco, che è riuscito a fare meglio di Pol Espargarò e del compagno di squadra del team Pramac, Jorge Martin, settimo.

Gli italiani a punti
La top 10 è stata completata da Alex Rins, Enea Bastianini e Brad Binder, mentre la gara è stata conclusa anzitempo con una bandiera rossa. Il motivo è stato l’incidente che ha visto coinvolti, a tre giri dalla fine, Iker Lecuona e il “padrone di casa” Miguel Oliveira. Diverse le cadute: Danilo Petrucci non ha concluso il primo giro, Aleix Espargarò ha chiuso nella ghiaia un weekend difficile e anche Fabio Quartararo ha commesso il primo errore stagionale in gara, scivolando mentre era in lotta per la quarta posizione. Dodicesimo al traguardo Luca Marini, seguito dal fratello Valentino Rossi e da Andrea Dovizioso.
Ecco il calendario 2021 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento