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Multistrada V4 Pikes Peak 2022, è lei la crossover più potente!

Ducati ha svelato la nuova Pikes Peak basata sulla Multistrada V4, una crossover raffinatissima e dedicata all'uso su strada: più leggera della versione base è dotata di sospensioni intelligenti Öhlins EC 2.0 che si regolano in base allo stile del pilota
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Moto
Per il 2022 Ducati ha presentato la versione Pikes Peak della sua Multistrada V4, modello top di gamma della famiglia di crossover di Borgo Panigale il cui nome richiama la mitica gara in salita che si svolge sull’omonima cima della catene delle Montagne Rocciose in Colorado. Le modifiche, rispetto alla versione "base" sono tante e sostanziali, ma andiamo con ordine.

Design stradale
Il design della Multistrada Pikes Peak, ovviamente, si basa su quello della Multistrada V4 integrato però con due elementi del “passato” di questo modello, ossia la ruota da 17’ all’anteriore, sinonimo di efficacia su asfalto, e il ritorno del forcellone monobraccio, un classico del design sportivo di Ducati. La livrea si ispira a quella della Desmosedici GP 21 con tabelle portanumero sui lati del serbatoio, sella posteriore bicolore e logo Ducati Corse sul becco. Ovviamente non poteva mancare una copiosa profusione di parti in carbonio e un silenziatore omologato Akrapovic in titanio.



Ciclistica super raffinata
Il vero scarto con la Multistrada base, però, sta tutto nel comparto ciclistico. L’arrivo del già citato cerchio da 17” all’anteriore spinge l’acceleratore sulla sportività su asfalto. Le gomme di primo equipaggiamento sono ovviamente di stampo sportivo (Pirelli Diablo Rosso IV) e sono montate su cerchi in alluminio forgiato Marchesini più leggeri di 2,7 kg rispetto a quelli della Multistrada V4 S. La vera novità, però, è il debutto su un modello della famiglia Multistrada delle sospensioni Öhlins Smart EC 2.0, fino ad ora appannaggio delle sole Panigale V4 S e Streetfighter V4 S. In pratica queste sospensioni migliorano la performance nella guida sportiva autoadattandosi allo stile del pilota. Rivisto anche il telaio per ottenere un’inclinazione del cannotto di sterzo maggiore (25,75° rispetto a 24,5° della Multistrada base). Al top anche l’impianto frenante: quello anteriore deriva direttamente da quello della Panigale V4 con cui la Pikes Peak condivide i dischi da 330 mm e le pinze monoblocco Brembo Stylema, dietro invece il sistema frenante è il medesimo della Multistrada V4 e V4 S con un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante Brembo.
Le Öhlins Smart EC 2.0 sono sospensioni di tipo semi-attivo, in grado cioè di modificare il loro intervento in base alla tipologia di guida e alle condizioni dell'asfalto

Ergonomia studiata per correre  
Rivista anche la posizione di guida: rispetto alla Multistrada V4 le pedane sono più alte e arretrate per aumentare l’angolo di piega, il manubrio è più basso, più stretto e ha una curvatura meno accentuata per offrire un maggior feeling nella guida col “coltello tra i denti”.              

Motore ed elettronica ottimizzati
Il motore della nuova Pikes Peak è sempre il V4 capace di 170 CV a 10.500 giri/min e una coppia massima di 125 Nm a 8.750 giri. Invariati i dati di potenza massima, ci sono comunque diverse novità a partire dal debutto per la prima volta su una Multistrada della mappatura Mode Race che consente una strategia più racing sull’intervento del limitatore, che cioè non taglia in maniera netta la potenza ma entra in maniera più graduale, consentendo al pilota di giocare con più efficacia sulle cambiate agli alti regimi.
Anche il cambo elettronico ha una strategia dedicata che permette scalate molto aggressive, oltre all’implementazione di una relazione manopola- farfalla ancora più diretta. A livello elettronico è stata modificata anche la modalità di intervento dell’anti Wheelie che ora agisce interpretando in maniera più accurata la modalità di guida. Stesso discorso per l’ABS Cornering, configurato per dare il meglio anche nella guida più sportiva. Invariato il resto del pacchetto elettronico, lo stesso già visto sulla Multistrada V4 S che comprende la tecnologia radar di serie sia all’anteriore che al posteriore, che abilita la funzionalità del Cruise Control Adattivo (ACC, Adaptive Cruise Control) e del Blind Spot Detection (BSD). Il cruscotto TFT con schermo da 6,5“, di serie anche sulla Multistrada V4 Pikes Peak, permette di visualizzare il navigatore cartografico grazie al Ducati Connect, che consente di fare il mirroring del proprio dispositivo cellulare.

Multistrada Pikes Peak 2022: prezzo e tempi di consegna
Ducati ha reso noto anche il prezzo della Pikes Peak, 28.990 euro (la versione è una sola, denominata Radar) e il suo arrivo nelle concessionarie, fissato per questo dicembre.

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