Salta al contenuto principale

Scorpion Exo R1 Air, Quartararo in testa

Il modello racing di punta della produzione Scorpions Sports è disponibile anche con la colorazione del neo campione del mondo Fabio Quartararo è caratterizzato da forme estremamente aerodinamiche studiate in galleria del vento e dall’ala posteriore che dà stabilità alla testa in velocità
Caschi
Se volete un casco da campione del mondo non vi preoccupate, perché Scorpion lo ha già pronto: da tre anni Exo R1 Air è in testa a Fabio Quartararo, nuovo re della MotoGP. È il modello racing di punta della produzione Scorpions Sports ed è caratterizzato da forme estremamente aerodinamiche studiate in galleria del vento, e dall’ala posteriore che dà stabilità alla testa in velocità. La calotta esterna è realizzata con tecnologia Ultra-TCT (ULTRA-Thermodynamic Composite Technology) e questo ha permesso di avere un prodotto in grado di offrire un notevole assorbimento dell’energia in caso di impatto, assieme ad un peso di soli 1260 grammi. All’interno una calotta in EPS a densità multipla, secondo le più recenti tendenze della sicurezza.
La calzata è molto confortevole grazie ai cuscini sfoderabili e lavabili in schiuma sagomata con taglio laser 3D, e al tessuto di rivestimento KwikWickIII anallergico, antimicrobico e a traspirazione rapida; in più anche su questo modello Scorpion c’è il sistema Air Fit con cuscini interni che possono essere gonfiati o sgonfiati secondo necessità per adattarsi meglio al viso.
A beneficio della sicurezza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di seconda generazione facilita la rimozione del casco in caso di emergenza.

Sostituzione rapida
La visiera può essere sostituita facilmente e senza impiegare utensili, ed è tenuta chiusa da potenti molle che la serrano sulla guarnizione assicurando tenuta all’aria e silenziosità; un meccanismo di blocco centrale consente chiusura e apertura facili e sicure, ma anche la possibilità di viaggiare tenendola in posizione lievemente aperta.
Il casco Exo R1 Air è stato progettato pensando all’impiego in pista e la visiera ha i supporti per il tear-off; viene consegnato con la visiera chiara montata ma sono allegati anche una visiera fumé di serie e il sistema Pinlock 100% MaxVision antiappannante.



Aerazione potente
L’aerazione è assicurata da una presa d’aria superiore con molla di tensione apribile con un tocco, e da un estrattore posteriore.
Un casco del genere, va da sé, impiega un cinturino con sistema di chiusura ad anello “doppia D”, che in questo caso è addirittura in titanio.
Prodotto in calotte di tre diverse misure a seconda della taglia, il casco Exo-R1 Air è garantito cinque anni e naturalmente ha l’omologazione ECE, e nella sola versione da gara anche la certificazione FIM.
Quello delle fotografie è il modello con la grafica più popolare, il famoso diavolo di Quartararo. Si chiama Fabio Monster Replica e costa 529,90 euro.
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento