Salta al contenuto principale

Honda CBR 1000 RR-R Fireblade, compie trent'anni e arriva una versione speciale

Sulla soglia ormai dei trent’anni, la Honda Fireblade potrebbe presentarsi il prossimo anno con una versione celebrativa dotata della livrea sfggiata dalla prima CBR900RR del 1992. Solo indiscrezioni o qualcosa di più fondato?
Arrivata sul mercato nel 1992, la Honda Fireblade il prossimo anno spegnerà trenta candeline. Un anniversario importante che mamma Honda ha scelto - o meglio, avrebbe scelto - di festeggiare con un versione speciale. Seppur ben fondate - i giapponesi di AutoBy sono in tal senso un’ottima garanzia -  si tratta, al momento, di sole indiscrezioni: le immagini che vedete in gallery sono dei rendering e di ufficiale non c’è ancora nulla.
I bene informati parlano tuttavia di una nuovissima CBR1000RR-R Fireblade SP (cioè il modello arrivato nel 2020, qui la nostra prova) impreziosito per l’occasione con colori e grafiche ispirate, appunto, alla prima CBR900RR di inizio anni Novanta. Sarebbe un bellissimo “regalo” per i tanti fan di Honda: speriamo le voci si rivelino corrette…In ogni caso, sognare non costa nulla!
Qui sotto un breve ripasso delle “peculiarità” del primo modello. Cliccate qui per ripercorrere la storia dalla CBR a partire dal 1992.

Cliccate qui per vedere le anteprime di EICMA 2021.

CBR900RR-N / P FireBlade
La prima FireBlade ha debuttato nel 1992 ed è stata un vero e proprio punto di svolta. Sviluppata da Tadao Baba, era figlia dell’idea di partire dal progetto della RVF750 (moto nata nel 1985 per gareggiare nei campionati Formula TT ed Endurance) per creare la moto più leggera e compatta della categoria. Sviluppata inizialmente come 750, il quattro in linea Honda è cresciuto poi a 893 cm3, pur mantenendo le proporzioni di una 600, con un interasse di 1405 mm e un peso a secco di 185 kg. Oggi le FireBlade di prima generazione sono dei classici molto apprezzati dai collezionisti.

 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento