Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Quartararo: “Bagnaia mi ha spinto a dare di più”

MotoGP news – Fabio Quartararo è il nuovo campione del mondo della categoria regina, il francese ha conquistato matematicamente il titolo dopo la caduta di Francesco Bagnaia. È il primo pilota d'Oltralpe a riuscirci ma: "“Quando ho capito che Bagnaia era caduto, ho pensato che non avrei voluto vincere così"
Il rispetto per Bagnaia
È bastato il quarto posto a Fabio Quartararo per vincere il titolo a Misano, dopo che il suo avversario diretto Francesco Bagnaia è scivolato, a quattro giri dalla termine, mentre era in testa. Il neo campione del mondo ha raccontato ai microfoni di Sky Sport: “Quando ho capito che Bagnaia era caduto, ho pensato che non avrei voluto vincere così. Abbiamo fatto un'intera stagione davanti, qualcosa di incredibile, se ho fatto un anno così è anche grazie a Pecco che mi ha spinto tanto. Lo voglio ringraziare per essere venuto a farmi i complimenti in pit-lane a fine gara, è stato molto sportivo. Ho veramente un bel rapporto con lui, adesso ci godremo le restanti due gare con meno tensione”.

Uno dei momenti più difficili del 2021
Accanto a lui in Italia c’era la sua famiglia, che l’ha sostenuto fin da quando ha mosso i primi passi nel motociclismo: “Li ringrazio tutti e anche i miei amici, che mi sono sempre stati vicini. La mia famiglia è stata molto importante. Ricordo quando andavo a fare le gare con mio papà e mio fratello, con mia madre che rimaneva da sola a casa, la ringrazio tutt'ora”. Tra i tanti momenti importanti della stagione c’è stata quella domenica di Jerez in cui ha sofferto di sindrome compartimentale, di cui poi è stato successivamente operato: “Quello è stato un giorno importante, non avevo più forza nel braccio. Il giorno dopo sono subito andato a fare la visita per operarmi, avevo perso 25 punti, volevo tornare ancora più forte. I momenti difficili mi hanno reso più forte”.

Troppe emozioni
E cosa si prova a essere un campione del mondo? Troppo presto per dirlo: “Non riesco ancora a crederci! Non riesco nemmeno a parlare... È fantastico. In questo momento, sto vivendo il sogno! Non riesco nemmeno a descrivere cosa provo. È bello aver avuto qui con me anche la mia famiglia”. Oltre a essere entrato nella storia perché ha vinto il titolo, è stato anche il primo francese a riuscirci: “È fantastico questo e sono contento anche per la Yamaha. Dal 2015 non vincevano un titolo, e oggi lo abbiamo vinto di nuovo. È una sensazione incredibile!”
Ecco il calendario 2021 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento