Salta al contenuto principale

MotoGP a Misano: vince Marquez, Quartararo campione del mondo 2021

MotoGP ordine d'arrivo GP di Misano - Con una caduta Francesco Bagnaia ha consegnato la gara a Marc Marquez e il campionato a Fabio Quartararo, il francese ha centrato così l'obiettivo al suo primo match point. Secondo Pol Espargaro, davanti a un incredibile Enea Bastianini. Classifica Mondiale e prossima gara a Portimao
Image
MotoGP
Partito con uno scatto perfetto dalla pole position, Francesco Bagnaia è stato il protagonista nel bene e nel male della gara di Misano. Fino a tre giri dalla fine sembrava avere in pugno in GP, poi è scivolato lasciando la vittoria nelle mani di Marc Marquez e permettendo a Fabio Quartararo di chiudere i giochi in campionato. Il francese è diventato così il primo pilota transalpino nella storia a vincere il titolo della MotoGP e riuscendoci nel suo primo anno da pilota ufficiale. “El Diablo” ha così riportato il titolo in Yamaha dopo l’ultimo vinto da Jorge Lorenzo nel 2015,.

#ElD1ablo
Cinque vittorie, altrettanti podi e cinque pole position dopo, Quartararo è salito sul tetto del mondo in una gara in cui è partito 15esimo dopo una qualifica decisamente in salita. Il 22enne è riuscito a fare una bella rimonta, arrivando anche a sfiorare il terzo posto, perso all’ultimo giro a favore di Enea Bastianini, che ha replicato il suo miglior risultato stagionale sulla pista di casa. Classe 1999, Quartararo non ha vinto titoli nelle classi intermedie, né in Moto3 né in Moto2, ma è “esploso” nella top class dove fin dal suo esordio con la Yamaha M1 nel 2019 è riuscito a stare nel gruppo dei protagonisti. Dopo un momento difficile vissuto nel finale 2020, ha iniziato la stagione 2021 con più sicurezza e i risultati sono arrivati.

I risultati della corsa
Sul podio di Misano Honda ha piazzato una bella doppietta, dietro al vincitore Marc Marquez c'è il suo compagno Pol Espargarò, al primo podio con la casa giapponese. Terzo il “Bestia” che ha messo a segno il sorpasso decisivo su Quartararo proprio nel finale, mentre la top 5 è chiusa da Johann Zarco. Aprilia ha ottenuto un buon risultato con Aleix Espargarò settimo, seguito dal compagno di squadra Maverick Vinales. A chiudere la top 10 i due fratelli Luca Marini e Valentino Rossi, alla sua ultima gara di casa. È durata poco, invece, l’ultima prova in Italia di Danilo Petrucci, coinvolto nella caduta di Joan Mir nei primi giri.

Cliccate qui per vedere la classifica della gara.
Ecco il calendario 2021 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento