Salta al contenuto principale

Omaggio a Ferrari: ecco la Harley- Davidson 625 Scaglietti

Nonostante il colore rosso ed il Cavallino Rampante, dal punto di vista estetico (e certo anche meccanico), la special in foto - dobbiamo ammetterlo - ha davvero poco a che vedere con una Ferrari. Ma non è questo il punto: firmata dai tedeschi X-Trem Custombikes, la 625 Scaglietti rende omaggio al grande designer di Maranello attraverso una meticolosa attenzione per il dettaglio…
625 Scaglietti
Harley-Davidson e Ferrari: un binomio inedito, forse azzardato, ma che di certo farà piacere ai tantissimi fan dell’uno e dell’altro marchio. Meglio precisarlo: non stiamo parlando di nessuna joint venture italoamericana, bensì della Harley-Davidson speciale che l’officina tedesca X-Trem Custombikes ha scelto di dedicare a Sergio Scaglietti, lo storico designer Ferrari scomparso nel 2011. Certamente “particolare” merita d’esser guardata un po’ più da vicino.
Il nome dice tutto: Harley-Davidson Night Rod Special VRSCDX, per gli amici 625 Scaglietti, con quel 625 lì ad indicare la cubatura di uno dei due cilindri del bicilindrico Harley. Base ne è infatti una Night Rod del 2008, profondamente modificata sia nella meccanica che - basta un’occhiata per vederlo - nel look. Abbinato al nuovo impianto di scarico 2 in 1 con inedito terminale firmato Arrow e grazie alla nuova centralina Fuelpak di Vance & Hines e al filtro aria K & N, il V-Twin made in Milwaukee guadagna su questa special un po’ di potenza, raggiungendo quota 132 CV. Niente rispetto ad una Ferrari, ma non è questo il punto. Il tributo X-Trem Custombikes va piuttosto ricercato nell’attenzione ai dettagli, quali per esempio il particolarissimo manubrio a V con manopole personalizzate Black Diamond, il parafango anteriore completamente ridisegnato per abbinarsi al nuovo look, gli specchietti con frecce integrate e il nuovo gruppo ottico posteriore. Immancabile, è ovvio, il Cavallino Rampante, presente su molte componenti e “completato” dalla scritta "625 Scaglietti" apposta sul serbatoio. Un lavoro importante, che ha coinvolto anche la ciclistica attraverso un nuovo forcellone monobraccio con ammortizzatore centrale e - altrettanto nuova - una forcella Grand Prix. Colore? Ovviamente rosso Ferrari abbinato, in questo caso, al nero lucido. Prezzo? Com’è ovvio, si tratta di un modello speciale dedicato a facoltosi appassionati: 60.000 euro. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento