Salta al contenuto principale

Model Eleven, ecco il primo monopattino elettrico con sistema radar

Radar e sistemi ADAS approdano anche sui monopattini elettrici. Il nuovo Model Eleven dell’americana Unagi è il primo monopattino elettrico dotato di sensori ottici in grado di rilevare oggetti o pericoli sulla strada
Image
Green Planet
Monopattino coi radar
Progettati per le quattro ruote, i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono recentemente approdati anche sulle due ruote. BMW, Ducati e KTM hanno già dotato i loro modelli di punta di radar che permettono di mantenere le distanze di sicurezza con il cruise control, ma ora i sistemi di aiuto alla guida approdano anche sui monopattini elettrici.
Il primo modello a sfoggiarli è il Model Eleven dell'americana Unagi, si tratta di un monopattino ultraleggero dotato di diversi sensori ottici in grado di rilevare oggetti o pericoli sulla strada. Il pilota viene avvertito della loro presenza attraverso segnali video e audio lanciati dal display con schermo touchscreen che sfrutta i diversi colori del suo anello a LED per le notifiche: rilevamento pericolo, condizioni batteria, deviazioni della corsia e segnalazioni varie.
Non solo, il Model Eleven di Unagi è all’avanguardia anche dal punto di vista della ciclistica e dei materiali. È interamente realizzato in fibra di carbonio - cosa che lo rende il monopattino elettrico della categoria più leggero al mondo con solo 14,5 kg - e, per meglio affrontare le asperità dell’asfalto, sfoggia una sospensione anteriore a doppio ammortizzatore. A spingerlo ci pensa invece un motore elettrico da 500 W, con trazione integrale e una potenza di 1 kW, il tutto per una velocità massima di 32 km/h e un’autonomia di 22,5 km garantita dalla batteria rimovibile. 

Aggiungi un commento