Salta al contenuto principale

Honda Transalp 2022: la CRF190L anticipa le linee?

Questa CRF190L è riservata ai mercati di Paesi orientali come Cina, India e Filippine, e quasi certamente non la vedremo mai in Europa, però è logico pensare che l’impostazione stilistica segua le nuove linee dell’azienda e dunque verrà mantenuta anche per altri modelli
Vi abbiamo detto già un paio di giorni fa del probabile ritorno di una Honda Transalp con un inedito motore 750 bicilindrico (cliccate qui per tutti i dettagli), e pare proprio che la Casa di Tokyo stia lavorando a nuovi modelli improntati allo stesso concetto crossover ma di piccola cilindrata, probabilmente accessibili anche ai sedicenni. All’EICMA 2018 era stato mostrato il concept CB125X che aveva evidenti richiami alla Africa Twin ma un’impostazione più stradale; trapelano adesso le immagini di questa CRF190L spinta da un motore monocilindrico raffreddato ad aria di 184 cm³. Si rivolge a mercati di Paesi orientali come Cina, India e Filippine, e quasi certamente non la vedremo mai in Europa, però è logico pensare che l’impostazione stilistica segua le nuove linee dell’azienda e dunque verrà mantenuta anche per altri modelli di questo segmento, magari interpretati in maniera più ricca.

Ecco il prototipo di crossover 125 presentato a EICMA 2018

Prodotta in Cina
Questa CRF190L verrà prodotta in Cina dalla joint venture Sundiro Honda ed ha molti elementi in comune con la XR190L già presente su molti mercati. Monta lo stesso motore di 184,4 cm³ accreditato di 15,6 CV a 8500 giri/min e 11,6 Nm di coppia a 6000 giri/min, e tecnicamente è semplicissima: telaio in tubi e sospensioni non regolabili, economia e semplicità hanno la precedenza. Dovrebbe pesare 145 chili in ordine di marcia, 150 con le borse morbide offerte come optional. Le linee sono meno spigolose di quelle del concept di Milano ma la continuità del filone stilistico è evidente, e si ritrovano diversi elementi comuni come i due fari sovrapposti e la mancanza di un “becco” sotto il cupolino che accomuna molte ”moto avventura” attuali.
Se davvero arriverà una Transalp 125 “europea”, sappiamo già quali dovrebbero essere le sue linee generali, ma non è da escludere che lo stile sia replicato anche sulla attesissima 750.

Cliccate qui per tutte le anticipazioni di EICMA 2021.

G
uarda anche:

 
Aggiungi un commento