Salta al contenuto principale

MXGP 2021, Afyon: Herlings e Vialle vincono il nono round. Classifica e calendario

Mondiale motocross - Un altro gp da cardiopalma quello che abbiamo visto ad Afyon, in Turchia, per il nono round. In MXGP Herlings conquista il gp e recupera due punti sul leader Gajser, autore di un gp consistente. Vialle vince la MX2
Herlings e Afyon, un duello vincente

Ad Afyon si è concluso anche il nono round della stagione mondiale 2021, dando un arrivederci all'anno prossimo. Ne esce molto soddisfatto Jeffrey Herlings, che si è aggiudicato di nuovo il gp, recuperando due punti su Gajser nel campionato. 
In gara1 holeshot di Jorge Prado che mantiene la testa fino ad una brutta caduta dettata anche dalla pressione, lo spagnolo è pero ripartito, anche se, purtroppo non è riuscito a recuperare ed entrare in zona punti, dopo la sua scivolata ha preso il comando Romain Febvre, seguito da Herlings e Gajser, a trenino, subito dopo il nostro Cairoli, più in là Jonass. Tutto invariato fino all'ultimo giro e... che giro! Febvre cade, Herlings prende la leadership, Cairoli con grinta ed esperienza ne approfitta e da quarto si infila secondo e Gajser rimane terzo. 
In gara2 un altro holeshot di Prado, i protagonisti restano gli stessi, ma dopo pochi giri Gajser prende il comando e non fa alcun errore, vince con 5'' di vantaggio su Herlings, un altro scatto felino sul finale di Cairoli, che passa Jonass e passa Prado e finisce terzo, come lui anche Febvre rosica qualche posizione e fa quarto. Il finale del gp lo vince l'olandese volante davanti ad Herlings ed a Cairoli. 
Nota di merito al nostro Alberto Forato che oggi realizza un sesto posto ed un settimo per un sesto totale di giornata, lui, il gigante classe 2000 in MXGP.
In MX2 Vialle con un secondo ed un primo vince il gp a pari punti con Maxime Renaux, il leader in campionato, vince gara1 con 17'' di vantaggio e fa secondo nella due attardato di soli 5''. C'è un bel gap tra i primi due ed il secondo gruppo, capitanato nella prima manche da Guadagnini, terzo, con dietro Geerts e Todd, a seguire c'è Beaton,  Benistant, Hofer e poi Guadagnini.  A podio quindi Vialle, Renaux e Guadagnini.
Riposo per meno di quindici giorni per riscendere in pista il 19 settembre sulla sabbia di Riola Sardo, in Sardegna per il decimo episodio. 
Clicca qui per il calendario.
Clicca qui per la classifica aggiornata.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento