Salta al contenuto principale

CB500F la Honda più amata dagli Europei con patente A2

Tra le Honda dedicate ai possessori di patente A2 è la CB500F la più amata dai motociclisti europei. Con una operazione molto furba già nel 2013 la Casa giapponese ha introdotto tre modelli per questa particolare categoria, appartenenti a tre segmenti diversissimi ma con una base tecnica comune. 
La più amata
Le tre CB500F, CBR500R e CB500X sono rispettivamente una streetfighter, una sportiva carenata e una adventure che guarda ai lunghi viaggi e a un impiego in leggerissimo fuoristrada, ma le differenze riguardano l’allestimento più che il cuore tecnico.
Fino ad oggi sono state vendute oltre 106.000 unità ed è interessante osservare come la streetfighter sia stata di gran lunga la più acquistata: oltre il 47% del totale, contro il 18% dellaCB500F e il 35% della CB500X.
Nella versione 2022 tutte e tre sono state oggetto di notevoli aggiornamenti, tra i quali una forcella Showa SFF-BP Big Piston che ha sostituito la precedente telescopica, e un nuovo forcellone con pareti di 2 mm di spessore invece dei precedenti 2,3, più leggero, più flessibile in senso laterale per migliorare la maneggevolezza e più rigido in senso rotazionale; di conseguenza è cambiata anche la taratura dell’ammortizzatore che controlla la sospensione Pro Link.
È differente anche l’impianto frenante: il disco singolo di 320 mm di diametro con pinza assiale è stato sostituito da un doppio disco di 296 mm di diametro con pinze ad attacco radiale a due pistoncini. Infine sono più leggere le ruote a cinque razze sdoppiate che hanno preso il posto di quelle a sei razze.
Il peso totale della CB500F 2022 è rimasto di 189 kg ma ora è diversa la distribuzione dei carichi passata dai precedenti 46,8/53,2 % agli attuali 49,7/50,3%.
Tra le novità di questo modello il faro anteriore più potente e le frecce che hanno anche funzione di luci di posizione.
Il motore bicilindrico parallelo di 500 cm³ ha una potenza massima di 35 kW (48 CV) a 8600 giri/minuto come previsto per le patenti A2, e una coppia massima di 43 Nm a 6500 giri/minuto, ma le nuove mappature dell’iniezione lo rendono più “pieno” ai medi regimi. C’è inoltre un nuovo radiatore dall’aspetto più gradevole, che ha permesso di risparmiare 100 g di peso.
Tra le novità della Honda 500 naked anche il parafango anteriore e le pedane sportive in alluminio; nella strumentazione LCD a retroilluminazione negativa compaiono, come sempre, la spia che lampeggia al regime di cambio marcia impostato e l’indicazione della marcia inserita.
In Italia la CB500F 2022 è commercializzata nelle colorazioni Matt Axis Grey Metallic e Pearl
Leggi altro su:
Aggiungi un commento