Salta al contenuto principale

SBK 2021 Navarra, Scott Redding senza avversari in gara 1

Scott Redding ha trovato il bandolo della matassa e adesso sono guai per tutti. Aveva vinto gara 2 a Most e ha dominato anche gara 1 nel settimo round del mondiale Superbike, recuperando così altri 5 punti su Jonathan Rea e riducendo il distacco a 45 punti
Image
SuperBike
Dopo un inizio di campionato difficile, Scott Redding ha trovato il bandolo della matassa e adesso sono guai per tutti. Aveva vinto gara 2 a Most e ha dominato anche gara 1 nel settimo round del mondiale Superbike. Ha recuperato altri 5 punti su Jonathan Rea e se è vero che il distacco in campionato resta elevato, 45 punti, è altrettanto vero che ci sono ancora molte gare per recuperare. E di questo passo…

Vittoria in solitaria
In Navarra l’inglese della Ducati ha aspettato cinque giri alle spalle del campione del mondo, lo ha fulminato sul rettilineo principale e lì si è chiuso il discorso: ha viaggiato regolare come un orologio svizzero fino alla bandiera scacchi, concludendo solitario ed esultante.
Visti i ridotti distacchi delle prove ci si aspettava una gara combattuta ma la temperatura soffocante e l’asfalto pieno di buche come un campo da cross non hanno reso la vita facile a nessuno. Nemmeno a Rea, che avrebbe voluto rendere il favore a Redding ma dopo aver rischiato di finire a terra un paio di volte ha desistito. Meglio un secondo posto di una scivolata.



Razgatlioglu terzo
Forse però il più bravo a contenere i danni è stato Toprak Razgatlioglu: ha dovuto stringere i denti recuperando dall’ottava posizione fino alla terza, il piazzamento non è male ma il distacco è alto, 5”894. La sua Yamaha non è a posto, già nelle prove il turco era apparso in difficoltà. Per la domenica, lo ha detto lui stesso, bisogna cambiare qualcosa. Curiosamente la moto del suo compagno di squadra Andrea Locatelli sembra invece andare benissimo. L’italiano è stato grande protagonista delle prime battute, è rimasto in zona podio fino a quando “Razga” non lo ha superato e ha concluso quarto: mica male per un rookie!
Alex Lowes, secondo uomo del team Kawasaki, ha concluso quinto mettendosi alle spalle le due BMW di Tom Sykes e Michael Van der Mark. Subito dietro di loro, ottavo, Axel Bassani sulla Ducati di Motocorsa Racing. Il ragazzo va migliorando di gara in gara, in Navarra ha strappato con i denti il miglior piazzamento tra gli indipendenti, precedendo per un soffio Garrett Gerloff dopo una lotta all’arma bianca. Continua ad arrancare invece Michael Ruben Rinaldi, solo decimo  con una moto uguale a quella del vincitore.
Tra gli scontenti Chaz Davies, caduto nelle prime battute, così come sono caduti Lucas Mahias ed Alvaro Bautista. Era finito incolpevolmente a terra anche Christophe Ponsson, travolto da Leandro Mercado che era scivolato alle sue spalle, ma si è rialzato ed è arrivato fino in fondo conquistando anche un punto. La sua determinazione è stata premiata.



Questi i primi sei al traguardo in gara 1

1. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.519
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +5.894
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +9.405
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +16.219
6. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) +20.600
 

Aggiungi un commento