Salta al contenuto principale

Superbike ad Assen, Rea vince anche gara 2 e fa l’en-plein

Arrivato in Olanda con 2 punti di ritardo dal leader Toprak Razgatlioglu, Jonathan Rea riparte primo con 37 punti di vantaggio e 3 vittorie in più in saccoccia. Il sette volte iridato ha sbancato vincendo anche gara 2 del quinto round del mondiale Superbike, e senza fare nemmeno troppa fatica. 
Sempre e solo Rea
Al resto ha pensato Garrett Gerloff, buttando a terra il turco alla prima curva con un attacco suicida. Toprak è rimasto illeso ma la sua gara è finita lì, l’americano è stato penalizzato con un ride through per condotta di guida irresponsabile ed è caduto mentre cercava di recuperare. È un grande talento e un bravo ragazzo ma deve imparare a non essere troppo frettoloso.
Intanto davanti il nostro Andrea Locatelli ha approfittato della sorpresa ed è rimasto al comando per metà gara, seguito da Michael Ruben Rinaldi. Due italiani davanti, è stato un bel sogno. Poi è arrivato Rea che in partenza era rimasto intruppato attorno al sesto posto, ma effettivamente ne aveva di più, è passato in testa e se ne è andato a conquistare la sua 15ª vittoria sullo stesso circuito: nessuno aveva mai fatto altrettanto.
Dietro di lui stava recuperando anche Scott Redding, e verso la fine è riuscito a superare Locatelli portandosi in seconda posizione. Il bergamasco non ha voluto cercare guai ed ha portato a casa il terzo gradino del podio, al primo anno di corse in Superbike: proseguendo per questa strada ne vedremo delle belle…
Quarto posto per Chaz Davies dopo una partenza non eccezionale e quinto per Alvaro Bautista che con una gara grintosa ha salvato un weekend partito non troppo bene.
Alle sue spalle hanno fatto scintille Michael Van der Mark, Alex Lowes, Rinaldi che ha perso progressivamente posizioni e Tom Sykes, finito gambe all’aria un giro dalla fine; gli altri si sono classificati nell’ordine, dal sesto all’ottavo posto, lui si è rialzato ed è riuscito a concludere 15º.
Ancora una bella prestazione infine per Axel Bassani, nono davanti a un Leon Haslam piuttosto in difficoltà.


Questi i primi sei di gara 2:
 
    1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
    2. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +1.605
    3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +3.431
    4. Chaz Davies (Team GoEleven) +8.695
    5. Alvaro Bautista (Team HRC) +9.584
    6. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) +12.691
Giro veloce Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’34.689
 
Classifica del Campionato
    1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 243 punti
    2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) 206
    3. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) 162
    4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 127
    5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 111
    6. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) 105

Leggi altro su:

Aggiungi un commento