Salta al contenuto principale

SBK 2021, le gomme che Pirelli porterà al round olandese. Orari TV

SBK news – Il quinto appuntamento è ormai alle porte e il produttore di gomme Pirelli porterà in Olanda otto soluzioni di gomme per i piloti Superbike. Ecco tra quali opzioni i piloti dovranno scegliere, sia per l'asciutto sia nel caso il maltempo dovesse avere la meglio
Le varie opzioni
La storica pista olandese ospiterà il quinto appuntamento Superbike e il tracciato di Assen è un insieme di curve lunghe a velocità costante, curve lente ad U con frenate e improvvise accelerazioni, rapide chicane e curve lunghe con forti accelerazioni in uscita con la moto ancora in piega. Inoltre i piloti Superbike quest’anno si confronteranno con un nuovo asfalto, una variabile che si aggiunge a quella delle temperature.
Tenendo a mente di tutto questo Pirelli porterà diverse mescole per il fine settimana. I piloti avranno a disposizione quattro opzioni slick anteriori e altrettante per il posteriore. Le opzioni anteriori di gamma sono quella in mescola media SC2 e quella in mescola morbida SC1, alle quali si aggiungono due soluzioni morbide di sviluppo. La prima è la SC1 di sviluppo in specifica A0721, che fa il suo debutto assoluto e presenta una mescola più morbida rispetto al pneumatico di gamma, e la seconda è la SC1 di sviluppo in specifica A0508, che i piloti hanno giù potuto apprezzare a Misano.
Guardando alle opzioni posteriori, Pirelli mette a disposizione dei piloti tre soluzioni di gamma e una di sviluppo. I piloti avranno dunque a disposizione i pneumatici di gamma in mescola super morbida SCX, in mescola morbida SC0 ed in mescola media SC1. In aggiunta a queste opzioni, sarà nuovamente presente la soluzione di sviluppo in mescola super morbida SCX in specifica A0557, che ha debuttato con grande successo al round di Misano ed è stata scelta in Gara 2 da tutti i piloti sulla griglia di partenza.

Se pioverà
Come in tutti i round, in caso di maltempo, oltre a pneumatici da asciutto slick i team potranno contare su soluzioni intermedie o da bagnato in base alla quantità di acqua presente sull’asfalto. Pirelli permette ai piloti di effettuare una scelta anche in caso di pioggia. All’anteriore, i teams possono scegliere tra la soluzione da bagnato di gamma e la soluzione di sviluppo in specifica A0593, presentata al round precedente di Donington ed utilizzata da diversi piloti. Al posteriore, in caso di maltempo la scelta ricadrà tra la soluzione da bagnato di gamma e la soluzione di sviluppo in specifica X1251, che presenta una nuova mescola destinata ad offrire maggior grip in condizioni di bagnato anche alle basse temperature.
Ecco gli orari TV per seguire il quinto round della Superbike, ad Assen.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento