Salta al contenuto principale

Gibraltar Race 2021, dominano gli italiani

Podio tutto italiano nella Gibraltar Race 2021, che quest’anno si è svolta tutta sul nostro territorio nazionale. Il grande rally (giunto alla quarta edizione) è partito da Genova il 23 giugno ed è arrivato nello stesso capoluogo ligure l’8 luglio dopo avere attraversato 15 regioni. 14 giorni e circa 6000 km su strada e in fuoristrada passando per gli impegnativi sterrati della Sardegna, l’Aspromonte, le pendici dell’Etna in eruzione e molti tra gli scorci più belli del nostro Paese.
Podio tutto italiano
La formula è basata sulla regolarità: nelle prove speciali i piloti devono raggiungere diversi controlli di passaggio lungo il percorso e rispettare i tempi imposti, ogni differenza – in eccesso o in difetto – comporta punti di penalità.
La gara è aperta a tutte le moto adatte a un impiego misto, asfalto e fuoristrada, con un peso non inferiore ai 138 kg: essenzialmente le maxi enduro, divise in Classe 1 (oltre 950 cm³), Classe 2 (da 601 a 950 cm³) e Classe 3 (fino a 600 cm³).
Il vincitore della classifica assoluta è stato Gilberto Facco che in sella a una KTM 790 ADV Rally ha accumulato soltanto 856 punti di penalità e naturalmente ha vinto anche la sua categoria, la Classe 2. Al secondo posto il riminese Mirco Bettini, 56 anni e una grande esperienza di gare in fuoristrada: era alla guida di una AJP PR7 ed ha totalizzato 395 punti di penalità in più rispetto a Facco, ottenendo il successo nella Classe 3. Terzo assoluto e secondo in Classe 2 Paolo Mencaroni con una Husqvarna 701 Enduro.
Aveva una Husqvarna 701 Enduro anche l’olandese Bob Coerse, quarto assoluto e terzo di Classe 2, mentre la vittoria della Classe 1 è andata al tedesco Jens Behling su BMW R 100 GS HPN, sesto assoluto.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento